LINGUA CATALANA 1 - E1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LANGUAGE 1 - E1
Codice insegnamento
LT005G (AF:460012 AR:270201)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LINGUA CATALANA 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Le esercitazioni in LINGUA CATALANA si svolgono in modalità partecipativa che prevede una didattica di tipo comunicativo per principianti. Lo scopo principale è quello di introdurre gli studenti alla cultura e alla lingua catalana.

L'obiettivo generale delle esercitazioni linguistiche è quello di sviluppare tutte le competenze linguistiche (nonché la capacità critica del proprio studente) per raggiungere i livelli richiesti in ogni annualità. Al termine del corso, lo studente raggiunge un livello base A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che potrà attestare nelle Certificazioni internazionali di Lingua Catalana convocate dall'Institut Ramon Llull ogni anno alla Ca' Foscari. Ulteriori informazioni: https://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_intro.cfm
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere il vocabolario che riguarda le situazioni comunicative quotidiane e la grammatica.
AConoscenza linguistica della lingua catalana livello A2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare il vocabolario adatto ed una corretta grammatica per ognuna delle situazioni comunicative quotidiane (trattate durante le lezioni).
Saper comprendere e produrre testi scritti e orali ad un livello A2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Capacità di individuare eventuali errori grammaticali e fonologici ed essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente (come ad es. saper usare la risorsa linguistica online http://aplicacions.llengua.gencat.cat/llc/AppJava/index.html o i diversi dizionari).

4. Abilità comunicative
saper comunicare informazioni in catalano, utilizzando il lessico e le strutture sintattiche adeguate per situazioni quotidiane.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua catalana.
Nessuno… tranne tanta voglia e curiosità per imparare una lingua “minorizzata” in Europa parlata da più di 10 milioni di persone.
Obiettivi comunicativi
Comunicare in aula;
Riconoscere il catalano fra le altre lingue;
Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza;
Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente che ci circonda;
Esprimere bisogni immediati;
Comprendere testi orali e scritti semplici;
Esprimersi oralmente e in particolare: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti;
Scrivere lettere, email e descrivere situazioni riguardanti oggetti e persone;
Esprimere le proprie opinioni personali e i propri gusti e preferenze;
Chiedere chiarimenti e spiegazioni;
Descrivere l’aspetto fisico, la personalità, gli studi fatti;
Raccontare eventi passati;
Comprendere testi scritti brevi e semplici, come cartoline, messaggi di posta elettronica, ricette di cucina; capire lo scopo di un messaggio; individuare informazioni specifiche in avvisi e semplici testi informativi;
Comprendere semplici testi monologici orali pronunciati lentamente.

Grammatica
L’alfabeto, la punteggiatura e i segni ortografici
I pronomi personali
I pronomi riflessivi
Gli articoli determinativi e indeterminativi
Gli interrogativi: com qui, quants, quantes, quines, d’on, per què, de què, on, (a) quin, quan
I possessivi
I dimostrativi
Aggettivi di nazionalità: genere e numero
I quantificatori
I pronomi di oggetto indiretto
Espressioni temporali
Il presente indicativo
Le preposizioni: a...de, desde... fins a, entre...i, a, en, amb
I nessi: però, perquè, per això, doncs; a més, també
I verbi “ser”, “dir-se”, “tenir”, “parlar”, “estudiar”, “treballar”, “fer” “haver-hi”, “ser”, “viure”, “estar-se”, “preferir”, “agradar”, “suportar”, “encantar”, “anar”, “sortir”, “llegir”, “dur”, “portar”, “saber”, “poder” al presente indicativo
I pronomi di oggetto diretto
I numerali
La perifrasi d’obbligo al presente indicativo: haver de + infinitiu
I comparativi
Le espressioni di luogo
Le forme impersonali: es pot, s’ha de + infinitiu
Il passato remoto
Il passato prossimo
I participi

Lessico
Frasi utili in aula
Nomi dei paesi, le nazionalità e le lingue
I mestieri e le professioni
Il fisico e il carattere
Le stagioni e il tempo
Il cibo e le bevande
La moda e gli abiti
Gli sport e le attività ricreative; Gli hobbies
Le parti del corpo
I mezzi di diffusione
La famiglia
La casa, i mobili
La vita all’università
Il mondo del lavoro
Lingua Catalana 1
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre de l'alumne. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.
Vilagrasa, Albert (2018) A punt, 1. Curs de català. Llibre d'exercicis. Barcelona: Publicacions de l'Abadia de Montserrat.

Si possono acquisire qui (si consiglia di reperirli con un certo anticipo perché ci vuole un po' per l'arrivo della spedizione da parte della casa editrice):
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-punt-1-Curs-de-catala-Llibre-de-lalumne.html
http://www.pamsa.cat/pamsa/colleccions/A-punt/A-Punt-1-Curs-de-catala-Llibre-dexercicis.html
Si prega di rivolgersi alla voce "modalità di verifica dell'apprendimento" dell'insegnamento generico "LINGUA CATALANA 1"
Il corso ha un'impostazione fortemente pratica e applicata È un corso di tipo comunicativo sviluppato per acquisire delle competenze linguistiche ottimali in lingua catalana in gruppi ridotti, fatto che permette un’acquisizione della lingua in un modo molto più efficace e personalizzato.
Nella metodologia didattica si includono risorse di ogni tipo, dal classico manuale di grammatica con esercizi a risorse più contemporanee, come YouTube, webseries in lingua catalana (Drama, Mai neva a ciutat), piattaforme web di autoapprendimento (h5p.cat), social network (Instagram), canzoni, ecc.
Durante l’intero semestre, inoltre, si svolgeranno incontri accademici e culturali in modo da ascoltare, produrre testi orali e interagire in situazioni culturali reali.
Italiano
Iscriversi a questo corso apre allo studente la possibilità di partecipare a stage/tirocinio all'interno del nostro Dipartimento o all'estero e soggiorni lingüistici (in Catalogna, Valenza o Maiorca) organizzati dall'Institut Ramon Llull e l'Acadèmia Valenciana de la Llengua durante l’estate. Oltre alle attività puramente accademiche, la sezione di catalano organizza scambi linguistici, giornate letterarie, eventi culturali, incontri su argomenti vari in lingua catalana, viaggi di studio, proiezioni cinematografiche...
La Ca' Foscari, inoltre, sarà sede ufficiale per lo svolgimento delle Proves de certificació di Catalano come Lingua Straniera, organizzate tutti gli anni dall'Institut Ramon Llull, in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (cfr. http://www.llull.cat/catala/aprendre_catala/certificats_examens.cfm ).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO: link sugli avvisi docente
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/06/2023