TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORY OF LITERATURE
Codice insegnamento
LT1460 (AF:460131 AR:256888)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Titolo del corso - Il trionfo dell'eroe - teoria del genere epico e canone letterario. Le mie lezioni di Letterature Comparate riguardano autori e problemi generali, utilizzano una metodologia integrativa di lettura dei testi che intende contemperare gli aspetti psicologici, storico-culturali e filologico-linguistici. Si suggerisce nel contempo una riflessione sulla narrazione epica in quanto contenitore di paradigmi formali originari del discorso letterario. Saranno pertanto conferiti agli studenti gli strumenti essenziali per affrontare gli studi letterari da un punto di vista comparatistico.
Il corso si propone di introdurre gli studenti del primo anno allo studi della letteratura proponendo un excursus che metta in luce l’evolversi dei generi letterari la loro influenza sulla tradizione letteraria Gli obiettivi formativi generali riguardano: a) la comprensione di base delle principali definizioni di forme letterarie "semplici" e dei generi letterari storicamente determinati c) capacità di applicare una terminologia storico-letteraria specifica d) capacità di riconoscere processi psicologici generali nella struttura dei testi e) capacità di riconoscere l'influenza del mito e delle narrazioni epiche sulla letteratura moderna. Queste competenze riguardanti il funzionamento del testo letterario vanno considerate competenze di base per proseguire nel curriculum.
Nessuno (buona conoscenza delle lingua italiana)
La disamina delle diverse posizioni teoriche sarà condotta a confronto con le principali scuole della comparatistica attuale. Saranno altresì somministrati agli studenti strumenti essenziali di metodologia e l'adeguata nomenclatura in uso nell'analisi letteraria. Per consultazione e approfondimenti: Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, a cura di Stefania Sini e Franca Sinopoli, Milano, Torino, Pearson Italia, 2021.
Charles Baudouin, Il trionfo dell'eroe: psicanalisi delle grandi epopee, reprint, Libreria editrice Cafoscarina, 2023
N.B. Aspetti, capitoli e pagine del testo indicato per la preparazione dell'esame saranno specificamente indicati dal docente durante il corso.
Tra gli autori presi in considerazione si indicano le seguenti edizioni recenti di riferimento, con testo originale a fronte:
per gli studenti di Anglistica - John Milton, Paradiso perduto, trad. di Roberto Sanesi, Mondadori, 2013; oppure - trad. di Roberto Piumini, Bompiani, 2018
per gli studenti di Francesistica - Voltaire, Henriade, a cura di Ugo Bedeschi, La Finestra, 2021
per gli studenti di Germanistica, Johann Wolfgang Goethe (edizioni Mondadori, Feltrinelli, Garzanti)
per gli studenti di Iberistica e Slavistica o di altre letterature il docente suggerirà percorsi specifici di lettura.
L'esame si svolgerà in forma orale e verterà  esclusivamente sul programma svolto dal docente. Nel corso dell'esame orale il docente proporrà  delle domande finalizzate all'accertamento della preparazione dello studente, con particolare riferimento: al grado di conoscenza e capacità  di comprensione e di applicazione dei principi teorici alla lettura e interpretazione dei testi letterari. Il docente verificherà  altresì le capacità  di apprendimento, le abilità  comunicative nella esposizione verbale, e l'autonomia acquisita di giudizio critico.
Una prova scritta propedeutica facoltativa sarà  proposta agli studenti allo scopo di verifica utile a monitorare il livello di preparazione conseguito dallo studente prima di affrontare l'esame orale.
Lezione frontale (costituzione di gruppi di studio a frequenza facoltativa)
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2024