STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY - I
Codice insegnamento
FT0229 (AF:461749 AR:250950)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fornisce le conoscenze principali per lo studio della storia dell’arte contemporanea. Il corso apre allo studio della materia incentrandosi sui principali movimenti, artisti ed esposizioni del XX e XXI secolo. Personalità artistiche, opere, tendenze e mostre saranno esaminate nella loro connessione storico-culturale sull’asse temporale diacronico e sincronico, allo scopo di sviluppare non solo una conoscenza dei protagonisti di ogni periodo, ma anche di collocarle in relazione al contesto storico, sociale e culturale di riferimento. Imprescindibile sarà l’acquisizione di una familiarità con la produzione artistica attraverso esercizi di individuazione e attribuzione di una selezione di opere fondamentali per la storia dell’arte contemporanea.
Il corso è indirizzato a studenti i cui cognomi iniziano con una lettera compresa tra la M e la Z. Non sono ammesse eccezioni né cambi di partizione.
Il corso da 12 CFU si struttura in due moduli da 6 CFU. Gli studenti che hanno in piano di studi entrambi i moduli sono tenuti a sostenere entrambi i moduli nell'arco dello stesso anno accademico, pena la decadenza dei moduli parziali eventualmente sostenuti. Gli studenti sono caldamente invitati (ma non obbligati) a sostenere gli esami dei due moduli in ordine cronologico, quindi prima il modulo I poi il modulo II.
Il primo modulo fornisce una conoscenza aggiornata della storia dell’arte della prima metà del XX secolo, affrontando una selezione di artisti, opere e testi che hanno regolato e regolano il sistema dell’arte odierna nei suoi lineamenti essenziali.
L’obiettivo principale del corso è sviluppare competenze nei seguenti ambiti:
- riconoscere le opere e gli artisti commentati a lezione, sapendoli collocare nel loro contesto temporale, geografico e culturale
- sviluppare capacità di giudizio critico, dimostrando di sapere analizzare un’opera d’arte da un punto di vista storico-artistico, tecnico, iconografico e stilistico
- consolidare le capacità comunicative attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato e una terminologia adeguata al contesto
Nessuno. E' comunque preferibile una conoscenza basilare della storia dell’arte del XIX, XX e XXI secolo
Il modulo si prefigura come uno studio del sistema dell’arte contemporanea in prospettiva storica e in un contesto internazionale, attraverso un’analisi comparata degli argomenti affrontati a lezione, in un arco cronologico esteso alla prima metà del Novecento.
Appunti delle lezioni.
La prima metà (1900-1944) del manuale: Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin Buchloh, David Joselit, Arte dal 1900: modernismo, antimodernismo, postmodernismo, a cura di Elio Grazioli, Bologna, Zanichelli, 2016 (o edizioni precedenti)
Ulteriore materiale bibliografico verrà comunicato e fornito all'inizio del corso.
Integrazione bibliografica obbligatoria per le/i non frequentanti: Filiberto Menna, La linea analitica dell'arte moderna, Torino, Einaudi, 1975 (o edizioni successive)
Lettura facoltativa suggerita per chi desiderasse approfondire l'arte dell'Ottocento: La storia dell'arte raccontata da E. H. Gombrich (un'edizione qualsiasi), cap. 24, 25, 26.
Prova scritta di due ore, suddivisa in:
1) Riconoscimento, con contestualizzazione storica e analisi iconografica, tecnica e stilistica, di quattro opere commentate in classe e presenti tra le slide caricate in moodle.
2) Due domande di carattere trasversale su temi, opere, artiste e artisti trattati durante il corso.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle opere e dei testi presentati in classe.
Incontri con ospiti esterni.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo, unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Gli studenti portatori di Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare il Servizio Inclusione di Ca’ Foscari entro l'inizio del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/01/2024