TEORIE E ANALISI DELLE DISEGUAGLIANZE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES AND ANALYSIS OF SOCIAL INEQUALITIES
Codice insegnamento
FM0519 (AF:469933 AR:252044)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative di base del corso di laurea magistrale in “Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità”, che forniscono agli studenti conoscenze specislitiche e chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e i processi sociali della società contemporanea. L'insegnamento introduce allo studio delle disuguaglianze sociali nel mondo contemporaneo e si prefigge i seguenti obiettivi: presentare le principali teorie e i principali strumenti analitici in materia di disuguaglianze sociali; fornire conoscenze approfondite sulle cause, sulle dimensioni e sulle forme delle disuguaglianze, con particolare attenzione al contesto europeo e italiano; dotare lo studente di competenze e abilità da applicare negli studi e nel lavoro sociale.
Conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente: - è in possesso dell'apparato teorico e dei riferimenti concettuali per lo studio delle disuguaglianze sociali, così come elaborati dai classici della sociologia e dagli studi più avanzati e recenti; - possiede un quadro generale delle disuguaglianze nel mondo occidentale, delle principali cause generative e delle loro principali forme (assunte nel tempo e nello spazio); - conosce la terminologia specifica, i principali problemi e temi di ricerca del campo di studi concernente le disuguaglianze.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso lo studente: - sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso; sa utilizzare correttamente la terminologia corrente nel campo delle disuguaglianze; sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate; sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di un'ipotesi di analisi; - è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi rilevanti costruiti anche in modo autonomo.

Capacità di giudizio. Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di disuguaglianze sociali.

Abilità comunicative. Lo studente sarà in grado di: interagire con i pari in modo critico e rispettoso; comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.

Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.

Non sono previsti prerequisiti.
- Teoria sociale delle disuguaglianze.
- Dimensioni e cause delle disuguaglianze nel mondo contemporaneo; disuguaglianze globali, internazionali e interne.
- Le forme della disuguaglianza: disuguaglianze lavorative, abitative, educative, giuridiche, generazionali, territoriali, ambientali, razziali, simboliche, di genere, di salute.
- Impoverimento, working poor, nuove vulnerabilità; i meccanismi di produzione sociale di disuguaglianza.
- Ideologia e disuguaglianze.
- Disuguaglianze e cittadinanza sociale.
1) Testo di base obbligatorio per tutti: Perocco F., Trasformazioni globali e nuove disuguaglianze, Franco Angeli.

2) Un testo a scelta tra i seguenti:

Su trasformazioni del lavoro e disuguaglianza lavorativa:
- Antunes R., Il privilegio della servitù. Il nuovo proletariato dei servizi nell'era digitale, Ed. Punto Rosso (esclusa parte 4).
- Antunes R., Addio al lavoro? Le trasformazioni e la centralità del lavoro nella globalizzazione, ECF, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-033-4/addio-al-lavoro/
- Antunes R. - Basso P. - Perocco F. (cur.), Il lavoro digitale, PM, scaricabile qui http://www.socioscapes.org/index.php/sc/issue/view/2/1
- Cillo R., Nuove frontiere della precarietà del lavoro, ECF, scaricabile qui https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-160-7/

Sulle disuguaglianze di salute:
- Maciocco G., Santomauro F., La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze, Carocci.
- Marmot M., La salute disuguale, Il Pensiero scientifico (esclusi capitoli 7-8-9-10-11).
- Costa G. et alii, L'equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità, FrancoAngeli.

Su povertà e polarizzazione sociale negli Stati Uniti, in Italia:
- Filandri M., Lavorare non basta, Laterza.
- Grande E., Guai ai poveri, Gruppo Abele.
- Case A., Deaton A., Morti per disperazione e il futuro del capitalismo, Il Mulino.
- Saraceno C., Morlichio E., Benassi D., La povertà in Italia. Soggetti, meccanismi, politiche, Il Mulino.

Sulle disuguaglianze ambientali:
- Rosignoli F., Giustizia ambientale, Castelvecchi.

Sugli aspetti psicologici della disuguaglianza:
- Volpato C., Le radici psicologiche della disuguaglianza, Laterza.

Sulle disuguaglianze abitative:
– Filandri M., Proprietari a tutti i costi. La disuguaglianza abitativa in Italia, Carocci.

Sulle disuguaglianze territoriali:
- Monaco F., Tortorella W., L'altra faccia della Luna. Comuni ai margini tra quotidianità e futuro, Rubettino.

Sul ruolo del diritto nella produzione di disuguaglianze:
- Pintor K., Il codice del capitale. Come il diritto crea ricchezza e disuguaglianza, Luiss University Press.

Sulle disuguaglianze economiche ieri e oggi:
- Savage M., The Return of Inequality: Social Change and the Weight of the Past, Harvard University Press.
- Alacevich M., Soci A., Breve storia della disuguaglianza, Laterza.

Sulla disuguaglianza razziale legata all'immigrazione:
- Basso P. - Perocco F., Gli immigrati in Europa. Razzismo, disuguaglianze, lotte, FrancoAngeli.
- Basso P., Razzismo di stato, Franco Angeli.

3) I non frequentanti aggiungono il seguente testo:
- Gallino L., La lotta di classe dopo la lotta di classe, Laterza.
Esame scritto. L'apprendimento viene verificato attraverso un componimento/compito scritto, che prevede lo sviluppo di tre tracce. L'esame punta a verificare le conoscenze e la comprensione dei concetti e dei contenuti fondamentali del corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, la capacità di fare connessioni e collegamenti, la capacità di rielaborare in modo personale.una prova scritta.
Per i frequentanti: la prima traccia concerne gli argomenti trattati a lezione; la seconda concerne il testo di base; la terza concerne i libri a scelta.
Per i non frequentanti: la prima traccia concerne il testo di base; la seconda e la terza riguardano i libri a scelta.
Durante le lezioni vengono fornite ulteriori informazioni sulla prova d'esame.
Le lezioni sono frontali e prevedono ampio spazio per la discussione. Sono previste proiezioni di docu-film, analisi di documenti, presentazioni di studi di caso. Materiali di studio e documentazione sono contenuti nello spazio moodle. Per accedere allo spazio moodle dell'insegnamento richiedere la password al docente via e-mail.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/09/2023