STORIA DELL' ETA' DELLA RIFORMA E DELLA CONTRORIFORMA SP

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AGE OF REFORM AND COUNTER REFORMATION
Codice insegnamento
FM0440 (AF:471131 AR:253362)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’età contemporanea. Intende preparare gli studenti a specializzarsi nella storia europea (ed extraeuropea) attraverso l'analisi di prima mano di fonti e testi storiografici.
Il corso permetterà agli studenti di conoscere meglio come si rafforzò il Papato nel corso del lungo periodo che va dal tardo Medioevo alla prima età moderna.
Gli studenti devono una avere una buona preparazione sulla storia europea, più approfondita per gli avvenimenti di età medievale e moderna. Si richiede inoltre un'ottima conoscenza dell'italiano: si raccomanda pertanto uno studio approfondito di una buona grammatica normativa; per quanto riguarda la punteggiatura, si segnala: B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2007. Per la storia della Controriforma è anche estremamente utile la conoscenza del latino.
Il corso intende ricostruire lo sviluppo del Papato tra tardo Medioevo e prima età moderna. In particolare, si intreccerà l'analisi del discorso teologico sulla supremazia pontificia con un esame di prima mano dei modi con cui si poté esercitare un'autorità, dichiaratamente assoluta e di origine divina, in età moderna.
Una bibliografia sarà resa disponibile su moodle.
Gli studenti frequentanti dovranno compiere una ricerca di prima mano, su materiale di archivio e/o su libri antichi.
Durante il corso dovranno tenere una presentazione orale del caso di studio da loro affrontato e, al momento dell'esame, dovranno preparare un testo scritto sotto forma di saggio sullo stesso argomento.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame orale su un programma concordato con il docente.
Lezioni frontali e attività seminariali.
Italiano
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 30/12/2023