METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE GRUPPO DI LAVORO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY WORKING GROUP
Codice insegnamento
FM0525 (AF:471264 AR:252092)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di LABORATORIO DI METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE QUANTITATIVA
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, costituisce la prima parte di un laboratorio di metodologia della ricerca, che si completa con un modulo di tecniche della ricerca qualitativa o quantitativa a scelta dello studente. Il corso contribuisce, pertanto, all'ampliamento e specializzazione delle conoscenze e della comprensione della metodologia della sua ricerca e alla loro applicazione a problemi di ricerca nell'ambito delle politiche e degli interventi sociali. A questo fine integra argomenti teorico-metodologici e la loro applicazione a concreti problemi e progetti di ricerca.
Il corso analizza il processo di ricerca nelle scienze sociali con un approfondimento sugli elementi costitutivi di un progetto di ricerca e la loro interdipendenza. Il corso si propone due obiettivi: (1) lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rivolte a progetti di ricerca e ricerche esistenti e (2) lo sviluppo di capacità progettuali proprie.
Al termine del corso gli studenti:
- Sanno decostruire e formulare un problema di ricerca
- Hanno nozione del ruolo della teoria nel processo di ricerca e nella stesura di un progetto
- Sono consapevoli del legame tra problema di ricerca, teoria, domande di ricerca ed ipotesi (di lavoro)
- Sanno valutare criticamente la scelta di diversi metodi di ricerca, i loro vantaggi e limiti nell’affrontare una domanda di ricerca
- Sono consapevoli delle implicazioni etiche della ricerca sociale e di progetti concreti
- Sono in grado di riflettere criticamente sulla rilevanza sociale e scientifica di una ricerca
- Sanno analizzare e contribuire a un progetto di ricerca altrui
- Sanno elaborare un proprio progetto di ricerca e riflettervi criticamente

Nessun re-requisito specifico
Dopo una introduzione generale al processo di ricerca ed alle sue diverse forme nelle scienze sociali, ci si sofferma sugli elementi costitutivi della ricerca e della progettazione di ricerca con particolare riferimento a:
- La costruzione del problema di ricerca, i suoi obiettivi e la sua rilevanza
- Il ruolo della teoria
- Diversi tipi di domanda di ricerca
- Ipotesi
- La scelte legate alla strategia di ricerca e al disegno della ricerca
- I problemi etici
- La struttura e lo stile
Il corso è strutturato in modo da guidare gli studenti nella stesura di un proprio progetto di ricerca.
La letteratura (da confermare) comprende estratti dai seguenti testi:

Wright Mills C. (1970), L’immaginazione sociologica, Milano: Il Saggiatore. Ultimo capitolo (disponibile in biblioteca)
Oppure in Inglese: Sociological Imagination. Capitolo: “On Intellectual Craftmanship”

Becker H. (2007) I trucchi del mestiere, Bologna: Mulino.
Oppure in Inglese: Tricks of the Trade: How to Think About Your Research While You're Doing it, Chicago Guides to Writing, Editing and Publishing)

Swedberg R. (2014) The art of Social Theory, Princeton.

Abbott A. (2004) Methods of Discovery. Heurisitcs for the social sciences, New York, NY: W.W. Norton, 2004

Inoltre, all’inizio del corso saranno proposti alcuni testi integrativi da utilizzare per le esercitazioni a casa e in aula.
La valutazione finale ha due componenti: un paper individuale (80%) e la qualità della partecipazione al corso (20%).

Paper individuale: 80%
Gli studenti dovranno consegnare e presentare un paper finale, che consiste in un progetto di ricerca e in una riflessione sul processo di elaborazione dello stesso e dei risultati conseguiti.
La valutazione è basata sui seguenti elementi:
- chiarezza, rilevanza, fondatezza del problema di ricerca;
- capacità di sintetizzare i concetti e le teorie rilevanti per il progetto
- formulazione di una chiara domanda di ricerca, coerente con il problema definito e con la prospettiva teorica e di eventuali ipotesi
- coerenza e chiarezza della metodologia prescelta
- capacità argomentativa
- chiarezza espositiva e l’ adeguatezza del linguaggio
- chiarezza e coerenza complessiva della struttura del progetto
- qualità della riflessione su potenzialità e limiti del progetto, anche di carattere etico
- qualità della riflessione sul processo di elaborazione del progetto

Partecipazione alle attività laboratoriali: 20%
Saranno valutate:
- Partecipazione attiva alle attività svolte in classe
- Adeguata preparazione delle esercitazioni svolte a casa
- Qualità delle presentazioni e delle discussioni
Nel primo periodo, il corso consiste in due incontri settimanali di ore ciascuna, in forma seminariale. Uno dei due incontri sarà dedicato ad introdurre i principali temi oggetto del corso e a discuterne la concreta applicazione a specifici problemi e processi di ricerca. Il secondo incontro si svolgerà in sottogruppo di studenti e sarà organizzato in gruppi di lavoro. Nel secondo periodo si terrà un incontro settimanale di due ore dei gruppi di lavoro.
E’ richiesta l’attiva partecipazione degli studenti a lavori di gruppo, presentazioni individuali e collettive, discussione critica di testi (progetti di ricerca, rapporti di ricerca, articoli scientifici), presentazione e discussione del proprio lavoro e quello di altri studenti.
In preparazione di ciascuna sessione saranno affidate delle esercitazioni da svolgere a casa. Le esercitazioni sono mirate a sviluppare capacità analitiche e critiche e ad accompagnare passo passo la stesura di un progetto di ricerca individuale. Le esercitazioni non vengono valutate, ma costituiscono un elemento fondamentale del processo formativo e della stesura di un paper finale.
E’ essenziale che gli studenti leggano sistematicamente la letteratura e i testi assegnati e che preparino accuratamente le esercitazioni a casa, perché queste possano essere poi discusse ed “utilizzate” in classe.
A seconda del numero di partecipanti l’organizzazione delle lezioni potrà subire qualche modifica. Di questo sarà data notizia all’inizio del corso.
Dati gli obiettivi formativi e l'organizzazione didattica, una frequenza costante è essenziale. Gli studenti che, per comprovati motivi, non potessero partecipare a tutte le attività sono pregati di contattare per tempo la docente per concordare attività di recupero che consentano di seguire il corso con regolarità e con profitto.

Le informazioni e le comunicazioni relative al corso avverranno attraverso la piattaforma Moodle. Gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina Moodle del corso con largo anticipo rispetto all'inizio delle lezioni.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2023