LINGUA TIBETANA MOD.1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC TIBETAN MOD.1
Codice insegnamento
LT0053 (AF:473589 AR:248430)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA TIBETANA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel piano didattico della Laurea Triennale in “Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea”. In linea con gli obiettivi didattici del corso di laurea, l’insegnamento di Lingua Tibetana concorre allo sviluppo di abilità linguistiche concernenti le lingue orientali e all’acquisizione di una solida conoscenza delle relative culture e società. In tal modo lo studio della lingua tibetana contribuisce all’ottenimento delle competenze di mediazione culturale per l’area asiatica, previste tra gli obiettivi formativi del suddetto corso di laurea. In particolare, l’insegnamento fornisce conoscenze in campo filologico e linguistico per quanto concerne il tibetano classico, gettando solide basi per l’attività di studio della tradizione tibetana, nonché per la traduzione dei suoi testi. Proponendo inoltre un’introduzione al lessico e all’apparato concettuale caratteristici della letteratura filosofica e religiosa del Tibet, l’insegnamento offre la possibilità di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale asiatico. Nello specifico, la conoscenza del tibetano classico rappresenta uno strumento fondamentale per l’accesso alle fonti filosofiche e letterarie della tradizione buddhista tibetana.
Il modulo 1 permette di acquisire nozioni di base relative alla storia, alla collocazione e alla struttura della lingua tibetana classica. In particolare, gli studenti dovranno sviluppare una conoscenza basilare della scrittura (l'alfabeto e le combinazioni sillabiche), della fonetica, della morfologia lessicale e degli elementi fondamentali della grammatica tibetana. I discenti dovranno altresì raggiungere un livello elementare nelle abilità di lettura, traslitterazione, utilizzo di dizionari elettronici e analisi della frase. Infine, gli studenti apprenderanno alcuni degli elementi fondamentali dell’apparato concettuale e del lessico utilizzati nella letteratura filosofica e religiosa del buddhismo tibetano.
L’insegnamento non prevede alcun prerequisito. Si auspica tuttavia una buona conoscenza della lingua inglese scritta, per un’agevole consultazione dei dizionari e di vari materiali di approfondimento.
Nel corso del Modulo 1 verranno affrontati i seguenti temi:
· inquadramento storico-linguistico del tibetano classico;
· alfabeto, scrittura, fonetica e traslitterazione;
· la sillaba come unità fondamentale della lingua;
· elementi di morfologia lessicale;
· struttura della frase tibetana;
· principali connettori e casi grammaticali;
· introduzione al lessico e all’apparato concettuale della tradizione buddhista tibetana.

Testo obbligatorio:
. F. Sanders, LA LINGUA TIBETANA CLASSICA, Hoepli 2016.

Altri testi consigliati:
. S. Beyer, THE CLASSICAL TIBETAN LANGUAGE, SUNY 1992.
. M. Hahn, TEXTBOOK OF CLASSICAL LITERARY TIBETAN, 2008.

Dizionari elettronici consigliati:
. THE TIBETAN AND HIMALAYAN LIBRARY DICTIONARIES, consultabile al seguente link: http://www.thlib.org/reference/ (risorsa gratuita; si veda in particolare THL TIBETAN TO ENGLISH TRANSLATION TOOL)
. TIBETAN-ENGLISH DICTIONARY - CHRISTIAN STEINERT, consultabile al seguente link: https://dictionary.christian-steinert.de/#home (risorsa gratuita)
. TIBETAN-ENGLISH ILLUMINATOR DICTIONARY, acquistabile al seguente link: http://www.pktc.org/pktc/tibddiction.htm#ILL

Materiali aggiuntivi (schede, esercizi, approfondimenti, materiali testuali e link per risorse on-line) saranno forniti dal docente durante l’insegnamento.
Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente alle lezioni e saranno coinvolti nella lettura, analisi e traduzione di parole e frasi semplici. In tal modo avranno la possibilità di verificare in itinere il proprio livello di assimilazione dei contenuti del corso. Nella prova d’esame, in forma orale, il discente dovrà mostrare di aver acquisito un livello elementare nelle capacità di lettura, traslitterazione, ricerca nei dizionari, analisi grammaticale e traduzione di frasi semplici. Dovrà inoltre dimostrare di aver assimilato le nozioni basilari di carattere storico-linguistico inerenti la lingua tibetana classica, nonché alcuni elementi fondamentali del lessico e dell’apparato concettuale legati alla letteratura filosofico-religiosa del buddhismo tibetano.

Il corso prevede lezioni frontali - con ausilio di PowerPoint e materiali didattici audio-visivi - ed esercitazioni guidate di lettura, scrittura, traslitterazione e analisi grammaticale.
Italiano
La frequenza delle lezioni è altamente raccomandata.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2023