FILOLOGIA ROMANZA SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ROMANCE PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0089 (AF:480728 AR:254422)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/09
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Esotismi e "Orientalismo". La forma linguistica dell'Alterità nei referti di viaggio in Asia (XIII-XV secolo)
Oggetto degli incontri (che avranno andatura in parte seminariale) sarà una ricerca sui caratteri linguistici e culturali degli xenismi asiatici nei referti di viaggio in latino e in volgare fra XIII e XV secolo, a partire dall'ipotesi che essi sono la forma linguistica della registrazione-acclimatazione dell'Altro nel proprio orizzonte simbolico-culturale.
Il corso è collegato con il seminario
Conoscenze
- letteratura di viaggio (XIII-XV sec.); analisi linguistica comparativa; storia culturale delle relazioni medievali Asia-Europa.
Competenze
- rafforzamento della competenza passiva in antico-francese (morfosintassi, stilistica della prosa) e della competenza attiva nell'analisi comparata delle lingue romanze e nell'analisi testuale (con particolare riferimento ai modi della retorica argomentativa).
Conoscenze di base di storia medievale, di latino e di antico francese
Teorie antropologiche sull'Alterità; storia della penetrazione europea in Asia; repertori di xenismi in latino e nelle lingue romanze.
Testi e bibliografia saranno forniti durante le lezioni, e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà attraverso una prova orale, basata sulla traduzione e il commento dei testi, e l'analisi lessicale degli xenismi
Esercizi di traduzione; analisi lessicale.
Italiano
Nel corso dell'anno si terrà un seminario, aperto agli studenti del corso triennale, agli studenti del corso specialistico e a chiunque sia interessato: "Retorica del viaggio. Strategie testuali nei referti di viaggio (latini e volgari) fra XII e XV secolo". La frequenza attiva (esercizi di traduzione, interventi al seminario) a ogni darà diritto a 3 CFU di attività equivalente a tirocinio. Le informazioni su date e orari saranno fornite all'inizio dei corsi (settembre 2023).
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023