GEOGRAFIA II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY II
Codice insegnamento
FT0093 (AF:483930 AR:258674)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra le attività formative di base nei corsi di Laurea triennale in Storia e in Lettere ed è caratterizzato da obiettivi e modalità didattiche coerenti con il corso di Geografia I (Cognomi M-Z).
Il corso affronta il tema delle diversità, socio-economiche e culturali, degli spazi umanizzati della Terra come prodotto dei processi di adattamento innescati dalle diverse prerogative ambientali. Viene quindi proposto un approccio interpretativo interdisciplinare che compenetra le dimensioni della ricerca geostorica e di quella fisico-geografica.
In diretta connessione con tale approccio, il paesaggio, concetto chiave nell'ambito delle scienze geografiche, viene assunto come sintesi delle relazioni storiche tra società e ambiente. I suoi valori e le pressioni trasformative a cui è sottoposto vengono analizzate in chiave geostorica, con attenzione soprattutto ai processi di lungo periodo.

1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Acquisire i concetti base della geografia dell’ambiente e del paesaggio
1.2 Conoscere le modalità evolutive dei paesaggi, con particolare riferimento ai paesaggi agrari europei

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Utilizzare gli strumenti della geografia per interpretare le diversità territoriali e socio-culturali, i processi di sviluppo territoriale diversificato, nonché gli elementi che agiscono nella produzione dei paesaggi geografici
2.2 Saper individuare le determinanti di conservazione e trasformazione del paesaggio

3. Capacità di giudizio:
3.1 Valutare i fattori, storici e ambientali che concorrono a configurare la realtà geografica
3.2 Saper interpretare il paesaggio nei suoi elementi costitutivi, anche come strumenti di valorizzazione e comunicazione territoriale

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Utilizzare un registro linguistico e semantico adeguato (alla disciplina e al contesto d’esame)

Non sono previsti prerequisiti
Durante il corso saranno affrontati alcuni temi chiave della geografia dell’ambiente (relazione ambiente-società) e del paesaggio: definizioni, approcci di studio, modelli evolutivi del paesaggio, pressioni trasformative, critica ai concetti di valorizzazione e patrimonializzazione del paesaggio. Verranno richiamati alcuni casi di studio relativi ai paesaggi di montagna, italiani ed europei.
Il programma prevede una differenziazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Frequentanti:
a) Appunti delle lezioni
b) Diamond J., Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Einaudi, 2014
c) Bonardi L., Varotto M., Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, Angeli, 2016

Non frequentanti:
a) un libro a scelta tra i seguenti due:
Tosco C., Il paesaggio come storia, Il Mulino, 2017
Jakob M., Paesaggio e letteratura, Olschki, 2005

b) Diamond J., Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Einaudi, 2014
c) Bonardi L., Varotto M., Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, Angeli, 2016
La verifica consiste in una prova scritta con domande relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le sopra menzionate capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio. Per i frequentanti le domande vertono sugli appunti delle lezioni e sui testi in programma; per i non frequentanti sui testi in programma.
Lezioni frontali con discussione in classe ed eventuali interventi a carattere seminariale.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/07/2023