INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION - PHISICAL AND DIGITAL TOUCHPOINTS-2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION - PHISICAL AND DIGITAL TOUCHPOINTS-2
Codice insegnamento
EM1705 (AF:484544 AR:215724)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION - PHISICAL AND DIGITAL TOUCHPOINTS
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso Communication and social media marketing è parte degli esami caratterizzanti del CdS in Management, curriculum Innovation & Marketing e si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita della comunicazione aziendale, sia per quanto concerne le attività online sia per quanto concerne l'utilizzo dell'online e dei social media. In particolare l'insegnamento si focalizzerà sul funzionamento della comunicazione all'interno dell'azienda, completando quindi il percorso già iniziato dagli insegnamenti di Consumer behavior e brand management impartiti nell'anno precedente. Partendo dall'analisi del consumatore e della sua customer journey verranno affrontati i temi legati alla comunicazione integrata e alla sua pianificazione, con un focus particolare sugli strumenti digitali. Nell'attuale contesto di mercato è infatti fondamentale capire come attuare una strategia social media, analizzare come il consumatore si comporta online, decidere i touchpoints in cui essere presenti e misurare i risultati. Il corso fornirà quindi una conoscenza approfondita relativa alla strategia digiatale, portando lo studente a comprendere la terminologia tecnica e come utilizzare questi strumenti all'interno della comunicazione integrata e in ottica strategia più che tattica.
Obiettivo del corso è sviluppare conoscenza rispetto ai seguenti temi:
- la funzione marketing e come si sta evolvendo all'interno delle aziende
- come analizzare la customer journey, identificare i touchpoints e pianificare sulla base di questi
- come definire gli obiettivi di comunicazione e il budget
- i principali strumenti di comunicazione offline (pubblicità, PR, promozione vendite...) e la coerenza rispetto agli obiettivi di comunicazione
- social media marketing
- la misurazione dei risultati di comunicazione
- il piano di comunicazione

E' necessaria una conoscenza dei principi di marketing, con particolare riferimento alla gestione del brand e al comportamento del consumatore


I contenuti del corso possono essere divisi in sette argomenti:
1) iintegrated marketing communication
2) il processo di comunicazione
3) definizione del budget
4) gli strumenti di comunicazione
5) social media marketing: elementi chiave e terminologia
6) metriche
7) il piano di comunicazione


Il libro di testo e le relative letture per frequentanti e non frequentanti verranno comunicate il primo giorno di lezione e caricate su Moodle

Il corso prevede due modalità alternative:
- completamento di attività durante il corso ed esame scritto
- esame scritto e, se sufficiente, esame orale



The course focuses on theoretical and practical elements, which will allow students the opportunity to apply their readings, research and present course materials. Throughout the practical workshops and homework participants of the course should improve their presentation skills and their ability to take decisions based on real cases.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/08/2023