ARCHEOLOGIA MEDIEVALE I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY I
Codice insegnamento
FT0017 (AF:486822 AR:250540)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/08
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel gruppo delle discipline di base, Percorso di Archeologia, corso di Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. La sua funzione è quella di offrire allo studente una delle diverse declinazioni del sapere archeologico, tenendo conto di quelli che sono gli attuali orientamenti della comunità scientifica che studiano il passato secondo grandi scansioni cronologiche. L'arco cronologico di cui si occupa l'archeologia medievale coincide con quello tradizionale delle discipline storiche. Seguendo questo corso lo studente avrà la possibilità di completare il suo ciclo di esperienza formativa nell'ambito dell'archeologia. Pur fornendo un inquadramento generale della disciplina, il corso svilupperà nello specifico l'esperienza italiana. L'attività formativa può essere integrata dall'uso della strumentazione del Laboratorio di Informatica applicata all'Archeologia Medievale (IAMVE) e dalla partecipazione a scavi/ricognizioni organizzati dall'Insegnamento durante il periodo estivo ed autunnale.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base riguardo alla: storia della disciplina (dal secolo XIX fino ad oggi); ai principali strumenti teorici e metodologici impiegati (tecniche di rilevamento e studio dei contesti archeologici medievali); ai principali temi di studio, come i castelli, i monasteri, le chiese, le città, le sepolture, i manufatti e agli specifici risultati conseguiti dalla ricerca nel corso degli ultimi anni. Le conoscenze di base sopra descritte rientrano fra le competenze dello studente del percorso di Archeologia e si legano in maniera del tutto coerente ad una formazione più generale di carattere storico, con particolare riferimento alla storia del medioevo.
E' preferibile possedere nozioni di storia medievale e di archeologia (teorica e metodologica). Inoltre si suggerisce agli studenti di inserire il corso di Archeologia Medievale in un piano di studi che comprenda almeno le principali discipline archeologiche.
Il corso è concepito come una introduzione alla disciplina. Pertanto se ne traccerà la storia a partire dalle esperienze dell'archeologia positivista del XIX secolo, per passare attraverso l'archeologia longobarda, l'archeologia della ceramica, l'archeologia dei villaggi abbandonati e terminare con le esperienze degli anni '70 del secolo scorso. Spazio verrà anche dedicato all'analisi del rapporto tra archeologia e storia medievale, archeologia medievale e archeologia dell'architettura, archeologia medievale e istituzioni. Successivamente si affronteranno i principali temi di cui si è occupata l'archeologia medievale, dagli anni '70 del secolo scorso ad oggi, attraverso un succinto bilancio.
Bibliografia per l'esame:
S. Gelichi, Introduzione all'archeologia medievale. Storia e ricerca in Italia, Carocci, Roma 2017 (o precedenti edizioni)
Letture di approfondimento:
A. Melucco Vaccaro, I Longobardi in Italia, Longanesi, Milano, 1982 (o successive ristampe); R. Francovich (a cura di), Archeologia e storia del medioevo italiano, NIS, Roma 1987 (o successive ristampe); E. Zanini, Introduzione all'archeologia bizantina, NIS, Roma 1994 (o successive ristampe); T. Mannoni - E. Giannichedda, Archeologia della produzione, Einaudi, Torino, 1996 (o successive ristampe); G. P. Brogiolo - S. Gelichi, La città nell'alto medioevo italiano. Archeologia e storia, Laterza, Roma-Bari 1998 (o successive ristampe); R. Francovich - G. Noyè (a cura di), La storia dell'alto medioevo italiano (VI-X secolo) alla luce dell'archeologia (Convegno Internazionale, Siena 1992), All'Insegna del Giglio, Firenze, 1994; G. P. Brogiolo - A. Chavarria Arnau (a cura di), Archeologia e società tra Tardo Antico e Alto Medioevo (12 Seminario sul Tardo Antico e l'Alto Medioevo, Padova 2005), SAP, Mantova, 2007; S. Gelichi, R. Hodges (eds), New Directions in Early Medieval European Archaeology: Spain and Italy compared. Essays for Riccardo Francovich, Brepols, Turnhout, 2015 pp. 185-345.
La verifica d'esame è orale e intende accertare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alla disciplina. Inoltre essa comprende anche una valutazione della capacità argomentativa, di sintesi e di padronanza del lessico scientifico da parte dello studente. Il voto finale costituisce l'esito della media dei punteggi conseguiti nelle singole domande (in generale da tre a cinque).
Il corso è frontale. Il corso sarà supportato dall'uso di immagini e testi su power point.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2023