ACADEMIC WRITING 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACADEMIC WRITING 1
Codice insegnamento
ECC024 (AF:492554 AR:276666)
Modalità
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Corso Ordinario Secondo Livello
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Academic Writing 1 è un laboratorio interattivo che fornisce strumenti metodologici di base per scrivere e rivedere un articolo accademico in stadio iniziale, proveniente da qualunque disciplina. Le conoscenze e le competenze sviluppate in questo laboratorio costituiranno la base indispensabile per Academic Writing 2.
Per la sua natura multidisciplinare, applicata e interattiva, Academic Writing 1 contribuisce all’obiettivo del Collegio di integrare i corsi di laurea e le conoscenze disciplinari degli studenti con un ventaglio di laboratori interattivi e altre attività del programma culturale.

Alla fine del lab ci si attende che gli studenti:
1) Abbiano appreso le differenze tra la scrittura accademica e altri tipi di scrittura (ad esempio la scrittura creativa o la scrittura giornalistica). In particolare, gli studenti dovranno sapere:
• Quale tipo di informazione ci si aspetta sia contenuta in un testo accademico;
• Come ci si aspetta che un testo accademico sia strutturato;
• Quali sono il tono e lo stile adeguati ad un testo accademico.

2) Abbiano sperimentato la scrittura di un breve testo accademico (abstract e/o introduzione) che sia per quanto possibile completo in termini di informazioni contenute, ben organizzato in termini di struttura attesa e stilisticamente adeguato.

3) Abbiano sviluppato capacità di valutazione dei testi accademici di altri autori da qualunque disciplina, in termini di completezza dei contenuti, struttura e stile.

4) Abbiano sviluppato capacità di auto-valutazione e di giudizio critico della propria scrittura accademica.

5) Abbiano sviluppato capacità di presentare e discutere pubblicamente i testi propri e altrui in modo critico e costruttivo.

Venire al lab con un’idea di ricerca in mente (un argomento che si voglia sviluppare attraverso questo lab).
The lab will be articulated into two parts (spanning 5 academic hours overall): an introductory lecture and a hands-on lab, in which writing and reviewing a short academic text will be experimented.

Part 1 (2 hours): INTRODUCTORY GUEST LECTURE: "LITERARY NON FICTION" by Matteo Nucci, writer.
"We are used to the idea that an essay cannot be written using a literary style. The author would need to be consistent with a cold distant impersonal tone, pursuing that ideal goal of objectivity which is rather a fantasy or a kind of utopia. Ancient writers - especially the so called philosophers - show us a completely different approach. Heraclitus, Parmenides, Empedocles, Plato are all great authors of literature - poetry or prose - with which thet try to trap the reader (the listener) and to push him on a personal research. This is exactly what we have to do today if we are still persuaded that what we love reading or studying cannot remain isolated within the pages of a book but should live and find a practical meaning."


Part 2 (3hours): LAB: "COMPOSING ABSTRACTS AND INTRODUCTIONS"

How to craft an argumentative text? Through concrete examples of successful and less successful texts, we will reflect together and discuss:
- What information should be included in an academic text (abstract and introduction especially) and why;
- How to structure that information and what is the role of each part of the text (how a text should be organized to build a coherent argument);
- What writing style is more suitable for academic texts and what is less so, and why.

First in-class assignment: WRITING
Based on the knowledge developed so far, students will be asked to write and submit to the instructors a short academic text (a long abstract) on a topic of their choice.

Second in-class assignment: REVIEWING
After the submissions, the instructors will create couples. Each student will therefore receive a peer’s abstract to review critically and constructively, according to the criteria and the knowledge developed in the first part of the lab.

Finally the reviews will be discussed in group.
None
Dopo il lab e la sessione di referaggio in aula, gli studenti dovranno revisionare e re-inviare il proprio abstract alle docenti.

Il voto finale sarà espresso in 30/30 e sarà costruito così:
50% sulla performance di scrittura (abstract e revisione dell'abstract)
50% sulla performance di referaggio e il processo di peer review in aula.
Un "+" può essere dato per dimostrata capacità di auto-critica durante il processo di peer review in aula.
Questo è un laboratorio interattivo, organizzato in base a due compiti. Il laboratorio è stato concepito come un processo per accompagnare i primi passi della scrittura e revisione di articoli accademici. La partecipazione attiva e il contributo degli studenti in tutte le fasi del processo è ritenuta fondamentale.

scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/10/2023