GENDER, THE LAW AND HUMAN RIGHTS

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENDER, THE LAW AND HUMAN RIGHTS
Codice insegnamento
NE004B (AF:495550 AR:275638)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo "Genere e diritto" fornisce un'introduzione alle teorie giuridiche di genere e femministe. Verranno esplorate alcune complesse questioni giuridiche, tra cui la parità di retribuzione e l'uguaglianza sul posto di lavoro; il consenso e i reati sessuali; il ruolo delle norme di genere nei tribunali penali e gli stereotipi resistenti nel lavoro della magistratura; la violenza di genere contro le donne (con particolare riferimento alla Convenzione di Istanbul), compresa la violenza facilitata dalle TIC (cyber stalking, hate speech, revenge porn); il diritto delle donne alla salute e i diritti riproduttivi. Si rifletterà anche sulla struttura patriarcale dei sistemi giuridici e del diritto internazionale in particolare. Esplorerà l'evoluzione dell'uguaglianza di genere all'interno dell'Unione Europea e del Consiglio d'Europa. Sottolineerà l'incapacità generale dei tribunali di incorporare un approccio di genere, intersezionale e sensibile ai traumi, nelle loro argomentazioni giuridiche, limitate dalla formulazione dei testi giuridici.
Il corso si baserà sulla giurisprudenza e sulla quasi-giurisprudenza a livello nazionale, regionale e internazionale e si concluderà con la riscrittura femminista di una sentenza.
Conoscenze base di diritto sono utili ma non strettamente necessarie alla frequenza del corso.
C. Chinkin and H. Charlesworth, The Boundaries of International Law, 2nd ed., MUP, 2022;
Judith Bourne and Caroline Derry, Gender and the Law, Routledge, 2018;
Loveday Hodson and Troy Lavers, Feminist Judgments in International Law, Bloomsbury, 2019.
Sara De Vido, APPROCCI GIURIDICI FEMMINISTI AL DIRITTO INTERNAZIONALE: VERSO UN DIRITTO ECO-FEMMINISTA E POST-UMANO? In La Comunità internazionale, n. 3, 2023.
Presentazione di un argomento (sentenza, lettura, caso studio specifico) in classe a piccoli gruppi.
Lezioni, presentazioni di gruppo.
Inglese
Il corso è parte del minor Gender Studies.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 07/01/2024