STORIA CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY I
Codice insegnamento
FT0270 (AF:496366 AR:257463)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
B
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre conoscenze generali di aspetti dei storia dell'Europa, dell'Italia e del mondo coloniale e postcoloniale tra XIX e XX secolo. Particolare attenzione viene data ai temi della periodizzazione, dell'individuazione degli attori storici, dello studio dei testi e dei contesti. Gli studenti sono introdotti ai dibattiti della storiografia sull'età contemporanea e all'individuazione dei collegamenti tra esperienze del passato e vicende contemporanee.
Acquisizione della conoscenza generale delle vicende storiche europee, coloniali e postcoloniali tra Ottocento e la prima metà del Novecento con speciale riguardo per quelle politiche e culturali e approfondimento dei temi specifici del corso in particolare rispetto ai rapporti tra Europa e mondo coloniale e postcoloniale
Elaborazione di capacità critiche in relazione ai nessi cronologici e causali, all'analisi dei testi e dei contesti, all'identificazione dei soggetti storici.
Nessun prerequisito specifico
Nazioni, imperi, colonie e mondo postcoloniale dal 1875.
L'Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente
PARTE GENERALE
Volumi obbligatori a 6 o 12 cfu, con l'indicazione di specifici capitoli:

- Eric J. Hobsbawm, L’età degli imperi, 1875-1914, Laterza 2005 (o altre ed.)
Leggere i seguenti capitoli: da II a IV; VI; XIII.

- Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1941, Rizzoli 2014 (o altre ed.)
Leggere i seguenti capitoli da I a V; VII; da VIII a XIII; XV

PARTE MONOGRAFICA, volumi a scelta:
Per chi sostiene l'esame a 6 cfu, è richiesto 1 volume (2 per i non frequentanti a 6 cfu). Per chi sostiene l'esame a 12 cfu, sono richiesti 2 volumi (3 per i non frequentanti a 12 cfu):

- Gian Paolo Calchi Novati, L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Carocci 2019 (i capitoli VI e IX non sono obbligatori)
- Gian Paolo Calchi Novati, Caterina Roggero, Storia dell’Algeria indipendente, Bompiani 2018 (i capitoli IX e X non sono obbligatori)
- Federico Cresti, Massimiliano Cricco, Storia della Libia contemporanea, Carocci 2015 (il capitolo XI non è obbligatorio)
- James L. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent’anni di guerra, Einaudi 2007
- James L. Gelvin, Storia del Medio Oriente moderno, Einaudi 2023, parti II, III, IV (le sezioni Documenti non sono obbligatorie)
- Caterina Roggero, Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi, Bompiani 2019 (il capitolo V non è obbligatorio)

NB. le parti indicate tra parentesi non sono obliggatorie; sono obbligatorie le restanti parti dei volumi (o il volume intero, ove non ci siano specficazioni)

Chi sostiene l’esame a 12 cfu può scegliere, oltre che dalla sezione precedente, tra:

- Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2015
- Franz Fanon, I dannati della terra, a cura di L. Ellena, Eianudi 2007
- Jan C. Jansen, Jurgen Osterhammel, Decolonization. A short history, Princeton UP 2019



Lo studente sarà tenuto a conoscere i principali avvenimenti storici del periodo 1875-1970 (ca.), ad esporre i più rilevanti dibattiti storiografici sulle questioni dell'età contemporanea, ad analizzare criticamente sia le vicende storiche che l'approccio degli storici al passato.
L'esame (durata 2 ore) si tiene in foma scritta con domane aperte: ci sono 6 quesiti per la parte generale di cui il candidato/a può sceglierne 3; per la parte monografica ci sono 2 domande obbligatorie per ciascuna monografia

Lezioni frontali e discussioni comuni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/02/2024