PHILOSOPHY AND POLITICS OF LIFE AND THE ENVIRONMENT
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHY AND POLITICS OF LIFE AND THE ENVIRONMENT
- Codice insegnamento
- LMH030 (AF:502203 AR:284308)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Rielaborare criticamentele informazioni sull'ambiente e sulle politiche della vita ricevute dai media e dagli scienziati.
Discutere e argomentare la propria analisi di queste informazioni, anche attracerso la tecnica del dibattito filosofico ("disputatio").
Prerequisiti
Avere una mente aperta, aver voglia di conoscere diversi approcci alle questioni ambientali, anche quelli molto lontani dalle proprie certezze.
Contenuti
Nella seconda parte, le lezioni saranno dedicate specificamente ai disastri naturali come oggetto di analisi da un approccio di Environmental Humanities. In questo caso, vulcani e terremoti sono “strumenti per pensare” la transdisciplinarietà di alcune dinamiche socio-politiche, il rapporto tra lo sviluppo delle discipline scientifiche e i luoghi di osservazione della natura, l'intenzionalità umana e la materialità dell'ambiente, la multidimensionalità delle catastrofi dall'età moderna. Affronteremo anche la percezione, la gestione e la prevenzione del rischio nella storia. Infine, discuteremo se la crisi ambientale è una catastrofe e, se lo è, in che misura.
Gli studenti parteciperanno anche ad alcuni workshop tenuti da professionisti, ad esempio del mondo del giornalismo, dell'architettura, delle scienze climatiche o delle biotecnologie, ecc. su temi che vanno dall'origine del rapporto tra turismo e cambiamento climatico alla rigenerazione delle periferie urbane. Si tratta di workshop con approcci e temi diversi, per cui gli studenti, utilizzando quanto appreso nella prima parte del corso, dovranno dimostrare di essere in grado di rielaborare criticamente le informazioni ricevute, discutere e argomentare la propria analisi dei contenuti.
Testi di riferimento
Comunque, studieremo parti di:
- Arendt, Between Past and Future (1961) [any edition];
- Armiero M., Wasteocene: Stories from the Global Dump, Cambridge University Press, 2021;
- Grafton H. & Torrence R. Natural Disasters and Cultural Change. London New York: Routledge, 2002
- Guerra C. & Piazza M., Disruption of Habits during the Pandemic, Milan, Mimesis International, 2022
- Horn E., The Future as Catastrophe: Imagining Disaster in the Modern Age, Translated by V. Pakis. Columbia University, 2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
- la loro partecipazione attiva alle lezioni
- un esame orale finale
- presentazioni alla classe/saggio su un workshop (facoltativo).
Lo scopo è offrire a ciascun studente l'opportunità di esprimere al meglio le proprie capacità.
Modalità di esame
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile