LINGUA COREANA 1 MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 1 MOD.2
- Codice insegnamento
- LM004J (AF:502351 AR:288104)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare testi complessi e di interagire in diversi contesti comunicativi. Il corso prevede un approfondimento delle strutture grammaticali avanzate del coreano, in coordinamento con le esercitazioni linguistiche condotte parallelamente dalle collaboratrici ed esperte linguistiche (CEL).
Risultati di apprendimento attesi
In termini di competenza linguistica, gli studenti in ingresso si collocano generalmente a un livello equivalente al TOPIK 5 iniziale, mentre in uscita raggiungeranno un livello pieno di TOPIK 5+/6.
Secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), il livello degli studenti passerà da un C1 iniziale a un C2 iniziale al termine del corso.
Nel dettaglio, le competenze acquisite comprenderanno:
1. Conoscenza e comprensione:
• Dimostrare una solida comprensione delle strutture grammaticali complesse del coreano moderno.
• Applicare accuratamente diversi schemi grammaticali in base ai contesti specifici.
• Acquisire un vocabolario avanzato e le espressioni utilizzate in ambito accademico e professionale.
• Comprendere la struttura e lo sviluppo logico dei testi coreani formali e accademici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione :
• Redigere testi scritti utilizzando un vocabolario avanzato, compresa la terminologia specialistica.
• Comprendere e produrre testi orali e scritti su una vasta gamma di argomenti specialistici.
• Applicare appropriatamente strutture grammaticali complesse in diverse situazioni comunicative.
3. Capacità di giudizio:
• Valutare scelte grammaticali o lessicali alternative e selezionare le espressioni più adeguate in base al contesto.
4. Abilità comunicative
• Comunicare in modo fluente e appropriato sia in contesti formali che informali utilizzando un linguaggio preciso.
• Partecipare efficacemente a interazioni di livello avanzato come discussioni, presentazioni e interviste.
5. Capacità di apprendimento
• Ricercare autonomamente materiali pertinenti e utilizzare in modo efficace diversi media e strumenti per migliorare la competenza in coreano.
• Applicare attivamente grammatica, vocabolario ed espressioni acquisite in situazioni reali.
• Utilizzare con sicurezza piattaforme di apprendimento online e risorse digitali per sostenere l'apprendimento continuo.
Prerequisiti
Contenuti
Lezone 2 - 아래와 같이, V-(으)오니, N에 한하여
Lezione 3 - N이/가 중요한 역할을 하다, N에서 N의 비중이 높다, N(으)로 인해
Lezione 4 - A-(으)ㄴ/V-는 탓, A/V-(으)면 그만이다, A/V-(으)ㄹ뿐더러, 이래 가지고(서)(야)
Lezione 5 - V-(으)ㅁ으로써, N을/를 통해서, A-(으)ㄴ/V-는 면이 있다, N은/는 N을/를 보여 주는 좋은 예이다
Lezione 6 - A-기 그지없다, A/V-기에, A/V-지 않을까 하다
Lezione 7 - A/V-(으)ㅁ에 틀림없다, 한마디로 말하자면, A-(으)ㄴ/V-는 점이 특징적이다, N을/를 N(으)로 꼽다
Lezione 8 - 뭐니 뭐니 해도, A/V-(으)리만큼, N을/를 계기로
Lezione 9 - A/V-지(요), 뭐, 그러더라고(요), A/V-다는 거야
Lezione 10 - A/V-겠거니, 따지고 보면, 다시 말해서
Lezione 11 - V-(으)려는지, V-기 십상이다, A/V-거나 하다
Lezione 12 - N 바람이 불다, N을/를 막론하고, N 길이
Lezione 13 - N은/는 물론이거니와 , N을/를 말하라면, N이자 N
Lezione 14 - 한편으로(는), V-아/어 내다, A-(으)ㄴ/V-는 만큼
Lezione 15 - A/V-다고 해도 과언이 아니다, N이/가 눈길을 끌다, (V-(으)ㄹ 겸) V-(으)ㄹ 겸 (해서)
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Prova scritta:
- 90 minuti per la grammatica, il vocabolario, la comprensione della lettura e della scrittura (parte degli esercitazioni di lingua coreana 1 mod 2).
- Le domande a risposta multipla e le domande aperte sul programma del corso.
- Il punteggio totale è di 30 punti (la media tra 30 punti di grammatica e 30 punti di esercitazioni).
2) Prova orale:
- Chi ha superato la prova scritta può sostenere la prova orale.
- L'orale è un colloquio con i docenti sul programma del corso.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Per quanto riguarda la gradazione del voto, i punteggi saranno assegnati secondo il seguente schema:
A. Punteggi nella fascia 18–22 verranno attribuiti in presenza di una conoscenza sufficiente della grammatica della lingua coreana e una sufficiente capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista grammaticale e di renderli in traduzione.
B. Punteggi nella fascia 23–26 verranno attribuiti in presenza di una conoscenza discreta della grammatica della lingua coreana e una discreta capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista grammaticale e di renderli in traduzione.
C. Punteggi nella fascia 27–30 verranno attribuiti in presenza di una buona o ottima conoscenza della grammatica della lingua coreana e una buona o ottima capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista grammaticale e di renderli in traduzione.
D. La lode verrà attribuita in presenza di un'eccellente conoscenza della grammatica della lingua coreana e un'eccellente capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista grammaticale e di renderli in traduzione.
Metodi didattici
Altre informazioni
sufficienza (18). Il risultato finale sarà la media dei voti ottenuti al modulo 1 e 2.
Il voto conseguito nella parte I (Mod 1) sara' valido fino al superamento della parte II (Mod 2) entro e non oltre il I appello di gennaio dell'anno seguente.
In caso di mancato superamento della parte II(Mod 2) al I appello di gennaio, lo studente dovrà risostenere l'esame della I parte(Mod 1) e potrà farlo sin dal II appello di gennaio.