STORIA E ISTITUZIONI DELLA COREA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF MODERN AND CONTEMPORARY KOREA
Codice insegnamento
LT4035 (AF:502860 AR:290327)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso presenterà un quadro generale della storia moderna coreana, dal 1876 al giorno d’oggi, un periodo di instabilità storica e cambiamento. Pertanto, il corso offrirà un contesto storico generale riguardo alla Corea moderna. Essa presenta eventi sbalorditivi come l’apertura della Corea all’Occidente, l’annessione giapponese della Corea, le sofferenze e i cambiamenti della colonizzazione e la liberazione della Corea. Il corso comprenderà inoltre la Guerra di Corea, lo sviluppo economico coreano, la democratizzazione della Corea e la globalizzazione coreana a partire dagli anni Novanta. Pertanto, in questo corso indagheremo la traiettoria storica delle diverse esperienze coreane affinché gli studenti comprendano che l’esperienza moderna coreana è parte di un’esperienza universale ma con alcuni aspetti originali. Verrà richiesto agli studenti di partecipare a vivaci discussioni in seguito all’attenta lettura di materiali assegnati settimanalmente, in modo da comprendere la società coreana contemporanea.
Gli studenti comprenderanno le esperienze coreane, in modo da osservare le radici della società della Corea contemporanea.
Si consiglia caldamente di leggere i materiali assegnati prima di ogni classe e di fare domande durante le lezioni.
* Tutti gli incarichi di lettura, eccetto i libri, sono prenotati all'ingresso di Palazzo Vendramin (DSAAM). Inoltre, puoi scaricare articoli accademici da Google Scholar o dalla Biblioteca Ca' Foscari (SBA).
* La maggior parte delle letture consigliate sarà disponibile alla Biblioteca di Studi dell'Asia
- Guardare su MOODLE
100% Esame finale (due volte a gennaio 2025, una a giugno e una ad agosto o settembre 2025)(Risposte brevi e Tema).
scritto
30L: Lo studente ha una conoscenza approfondita degli argomenti e delle questioni presentate nel corso e delle letture assegnate.
28-30: Lo studente padroneggia quasi completamente gli argomenti presentati nel corso e le letture assegnate; è in grado di analizzare le informazioni e utilizza la terminologia accademica;
26-27: Lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti presentati nel corso e - in misura minore - delle letture assegnate; in genere riesce ad analizzare le informazioni e ha familiarità con la terminologia accademica;
24-25: Lo studente non sempre conosce a fondo gli argomenti presentati nel corso e le letture assegnate; i concetti non sono sempre espressi tramite la terminologia accademica;
22-23: Lo studente ha una conoscenza per lo più superficiale degli argomenti presentati nel corso e delle letture assegnate; non è sempre chiaro e in genere manca di terminologia accademica;
18-21: Lo studente ha una comprensione superficiale degli argomenti presentati nel corso e delle letture assegnate; non sono chiari e non utilizzano una terminologia accademica.
Lezione e discussione. Di solito, utilizzo ogni settimana di PowerPoint che trattano dei materiali di lettura e altro.
Fate molte domande!
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2025