STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY EUROPE
Codice insegnamento
FM0222 (AF:508797 AR:294260)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Il corso offre un approfondimento di temi della storia contemporanea in una chiave comparata europea.
Familiarizzazione con dibattiti vicende esperienze dell'Europa nei secoli XIX-XX, interpretazione di testi, analisi di contesti
Conscenza generale delle vicende storiche europee, specialmente politiche e culturali, tra XIX e XX secolo
"L'Europa suicida": antisemitismo e razzismo in Francia, Germania e Italia (1850-1945)
Il corso esamina lo sviluppo del razzismo e dell'antisemitismo in Europa e le sue sanguinose conseguenze.
I seguenti 3 testi sono obbligatori:

1.
- George L. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto (1980 o edd. successive)
oppure:
- Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo (Il Mulino 2017)
Le seguenti parti sono obbligatorie: l'Introduzione (pp. 1-25), cap. II (pp. 43-75), cap. IX (pp. 247-292), capp. XV-XVIII (pp. 451-594)

2.
- Saul Friedlander, La Germania nazista e gli ebrei, vol. 1 Gli anni delle persecuzioni 1933-1939 (Garzanti 2021)

3.
- Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione (Einaudi 2018)


Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai volumi indicati sopra, anche 2 dei seguenti testi:

1.
Emanuele D'Antonio, Il sangue di Giuditta. Antisemitismo e voci ebraiche nell'Italia di metà Ottocento (Carocci 2020)
oppure:
Ignazio Veca, La congiura immaginata. Opinione pubblica e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento (Carocci 2020)

2:
Enzo Traverso, La violenza nazista (Il Mulino 2002 o ed. successive)
Esame orale sulla bibliografia indicata per studenti frequentanti e non frequentanti: è richiesta un'adeguata conoscenza dei testi assegnati
Lezioni e discussioni seminariali con gli studenti
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2024