STORIA CULTURALE SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0165 (AF:508802 AR:288218)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti di diversi corsi di laurea magistrale (Storia, Filologia, Storia e gestione dei beni archivistici e bibliografici) e ha lo scopo di fornire alcune conoscenze metodologiche sulla storia culturale a partire da casi di studio concreti.
Concentrandosi su un tema monografico, scelto anno per anno, il corso permetterà agli studenti di capire come un approccio culturalista possa essere utile al lavoro dello storico.
Gli studenti devono una avere una buona preparazione sulla storia europea, più approfondita per gli avvenimenti di età moderna.
La ricerca storica sulle emozioni si basa su un ostacolo inaggirabile: sebbene le fonti siano ricche di materiale riguardante gli stati d’animo umani, essi non sono verificabili né psicologicamente né fisiologicamente. Con un approccio storico, le emozioni possono essere affrontate solo da una prospettiva di studi culturali, ovvero concentrandosi in primo luogo sulle modalità con cui le emozioni venivano descritte in determinati gruppi sociali. Il corso si propone di esaminare il modo in cui gli storici hanno iniziato a occuparsi delle emozioni affrontando paradigmi interpretativi cruciali (in primis il post-strutturalismo) e analizzando criticamente fonti primarie e voci bibliografiche fondamentali sulla storia delle emozioni.
Una bibliografia sarà resa disponibile su moodle.
Gli studenti frequentanti leggeranno un articolo o capitolo di una monografia per la preparazione di ogni lezione e dovranno tenere una presentazione di 20 minuti su un aspetto della storia delle emozioni scelto da un elenco di temi preparato dal docente. La presentazione dovrà essere accompagnata da una presentazione ppt, basarsi sulla lettura di voci bibliografiche reperite e scelte autonomamente e sull’analisi di una fonte pertinente al tema. L'esame si svolgerà in forma orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso: sia quelli affrontati dal docente sia quelli esposti dagli altri studenti. Gli studenti non frequentanti concorderanno con il docente un programma specifico per un esame orale.
Lezioni frontali e attività seminariali.
Inglese
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 28/02/2024