GEOGRAFIA II

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY II
Codice insegnamento
FT0093 (AF:509211 AR:328721)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra le attività formative di base nei corsi di Laurea triennale in Storia e in Lettere ed è caratterizzato da obiettivi e modalità didattiche coerenti con il corso di Geografia I (Cognomi M-Z).
Il corso affronta il tema delle diversità, socio-economiche e culturali, degli spazi umanizzati come prodotto dei processi di adattamento innescati dalle diverse prerogative ambientali. In tale ottica, il concetto di paesaggio assume un ruolo chiave di sintesi delle relazioni storiche tra società e ambiente. Vengono in particolare analizzate alcune specifiche tipologie di paesaggio che marcano in profondità la penisola italiana, quali i paesaggi della bonifica e dei terrazzamenti agrari.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Acquisire i concetti base della geografia dell’ambiente e del paesaggio
1.2 Conoscere le modalità evolutive dei paesaggi, con particolare riferimento ai paesaggi agrari europei

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Utilizzare gli strumenti della geografia per interpretare le diversità territoriali e socio-culturali, i processi di sviluppo territoriale diversificato, nonché gli elementi che agiscono nella produzione dei paesaggi geografici
2.2 Saper individuare le determinanti di conservazione e trasformazione del paesaggio

3. Capacità di giudizio:
3.1 Valutare i fattori, storici e ambientali che concorrono a configurare la realtà geografica
3.2 Saper interpretare il paesaggio nei suoi elementi costitutivi, anche come strumenti di valorizzazione e comunicazione territoriale

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Utilizzare un registro linguistico e semantico adeguato (alla disciplina e al contesto d’esame)
Aver superato l'esame di Geografia I
Durante il corso saranno analizzati alcuni modelli di trasformazione dello spazio fisico e di conseguente costruzione di paesaggi umani specifici: paesaggi viticoli, paesaggi terrazzati e paesaggi della bonifica in Italia.
a) Bonardi L., Varotto M., Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, Angeli, 2016
b) testi indicati e resi disponibili sullo spazio moodle del corso

Lettura consigliata: Wu Ming, Gli uomini pesce, Einaudi, 2024

La verifica consiste in una prova scritta con domande relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le sopra menzionate capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio. E' prevista una domanda per ogni parte del programma. Il voto finale è dato dalla media dei voti, espressi in trentesimi, conseguiti in ogni domanda. In sede d'esame è necessario essere dotati di fogli a righe o, in alternativa, di computer portatile o tablet posti in modalità off line.
scritto
Griglia di valutazione:
27-30 e lode: ottima conoscenza del programma con capacità di analizzare approfonditamente i testi; visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi; ottimo linguaggio disciplinare e adeguato registro semantico

23-26: buona conoscenza del programma e capacità di analisi complessivamente corretta, con alcune imperfezioni; discreta proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio disciplinare.

18-22: conoscenza sufficiente ma sommaria del programma; comprensione superficiale dei testi e una limitata capacità di analisi; espressione non sempre appropriata.

valutazione negativa: scarsa conoscenza del programma; inadeguata capacità di analisi; espressione scritta scorretta o inappropriata


Lezioni frontali con discussione in classe ed eventuali interventi a carattere seminariale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/07/2025