FILOSOFIA TEORETICA II SP.

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0397 (AF:512494 AR:326908)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Buona conoscenza del pensiero di Heidegger.
Questa seconda parte del corso presuppone necessariamente la prima.
Titolo: Heidegger e Aristotele. La critica heideggeriana al sostanzialismo e la reinterpretazione di potenza e atto.

Aristotele non è aristotelico. Heidegger lotta per risignificare nozioni chiave del pensiero di Aristotele, lasciando emergere il loro significare greco, coperto e schiacciato dalle traduzioni proposte dalla tradizione latina, scolastica e moderna. ‘Ousía’ non è traducibile solo con ‘sostanza’, ‘alétheia’ non è riducibile a ‘veritas’, dynamis’ ed ‘enérgheia’ non sono riducibili a ‘potenza’ e ‘atto’. «La forza del possibile» (Essere e Tempo § 76) non è il non (ancora) reale che minaccia o promette di realizzarsi. «Più in alto della realtà effettuale sta la possibilità», ma ‘più in alto’ non significa sopra, sotto o fuori della realtà effettuale, bensì in essa, nell’essere esistenziale-storico-cosmologico dell’ente.



1 Gli appunti delle lezioni, comprese le citazioni ivi proposte;
2. M. Heidegger, “Interpretazioni fenomenologiche di Aristotele” (1922), Guida, Napoli 1990 (parti scelte);
3 M. Heidegger, “Logica. Il problema della verità” (1925), trad. it. di U. Ugazio, Mursia, Milano 1986, §§ 11-14, pp. 85-130;
4 M. Heidegger, “I concetti fondamentali della filosofia antica” (1926), trad. di G. Gurisatti, Adelphi, Milano 2000, solo le seguenti pagine: 91-121, 243-279, 386-388, 403, 416-417;
5 M. Heidegger, “Essere e Tempo” (1927), trad. it. di P. Chiodi riveduta da F. Volpi, Longanesi, Milano 2005, solo i paragrafi: 4, 6, 7, 31, 39, 40, 41, 44, 53, 57, 76;
6 M. Heidegger, “ Aristotele. Metafisica THETA 1-3. Sull’essenza e la realtà della forza” (1931), trad. it. di U. Ugazio, Mursia, Milano 1992 (solo parti scelte).
Esame orale finale consistente in una discussione critica dei testi letti, analizzati e commentati durante il corso.



orale
Per quanto riguarda la valutazione, l'esame sarà valutato su una scala che va da 0 a 30. Il voto minimo per superare l'esame è 18. La lode ("lode") sarà concessa solo quando la prova d'esame dimostra eccezionale capacità di giudizio e ottima conoscenza degli argomenti che sono oggetto del corso.
Il corso prevede 6 ore di lezione alla settimana, in ciascuna delle quali la quinta e la sesta ora saranno dedicate a domande, discussioni e interventi da parte delle/i frequentanti.
Accessibilità, disabilità e inclusione

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Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/05/2025