MATEMATICA PER L'ARTE E L'ECONOMIA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS FOR ART AND ECONOMICS
- Codice insegnamento
- FT1E08 (AF:512660 AR:289229)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Dettaglio dei risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e comprensione: comprensione del significato dei concetti di funzione (anche in più variabili), derivata, limiti (cenno); conoscenza e comprensione delle principali tecniche di calcolo per funzioni di una variabile; comprensione del concetto di ottimizzazione e sue applicazioni a problemi economici. Cenno a vettori e matrici.
Applicazione di conoscenza e comprensione: essere in grado di risolvere equazioni, disequazioni e sistemi di equazioni. Calcolo derivate ed applicazioni. Saper risolvere alcuni problemi di ottimizzazione
Prerequisiti
Contenuti
- Elementi di matematica elementare
- Funzioni di una e più variabili
- Proprietà delle funzioni
- La derivata
- Applicazioni delle derivate
- Ottimizzazione
- La sezione aurea in matematica e arte (opzionale)
Testi di riferimento
Testo per consultazione ed eventuali esercizi: Angelo Guerraggio, Matematica, Pearson 2023.
Altro materiale verrà eventualmente suggerito durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova consiste in alcuni esercizi.
Nelle prove scritte è consentito esclusivamente l'utilizzo della propria penna, non sono consentiti strumenti elettronici, appunti o libri. A discrezione del Docente sarà possibile portare con sè solo un foglio scritto a mano
L'iscrizione alle prove scritte è obbligatoria.
L'esatta modalità di erogazione dell'esame scritto dipenderà dalla situazione sanitaria presente in autunno e dalle normative vigenti al momento. Istruzioni dettagliate saranno date dal docente non appena possibile.
Modalità di esame
Metodi didattici
Durante il corso, se possibile, saranno organizzati uno o più seminari sull’argomento matematica e arte.
Tramite l’utilizzo della piattaforma MyMathlab di apprendimento online della matematica associata al libro di testo, gli studenti potranno esercitarsi ulteriormente e approfondire gli argomenti affrontati durante il corso. Agli studenti è poi richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
In relazione all'evolversi della situazione sanitaria, informazioni aggiornate sulla struttura delle attività online e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile