FILOLOGIA GERMANICA
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMANIC PHILOLOGY
- Codice insegnamento
- LT0080 (AF:517361 AR:321153)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione.
1a. Conoscere e comprendere, in prospettiva comparativa, i principali fenomeni del mutamento linguistico riguardante l’ambito germanico, soprattutto in funzione di un’adeguata comprensione delle caratteristiche delle lingue appartenenti alla famiglia germanica nella fase odierna;
1b. Conoscere e comprendere le principali manifestazioni storico-culturali e letterarie del mondo germanico durante il medioevo attraverso la documentazione testuale a noi nota;
1c. Conoscere e comprendere le dinamiche di produzione dei testi nel medioevo e della loro disseminazione attraverso il tempo e lo spazio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
2a. Saper riconoscere i principali fenomeni di mutamento linguistico delle lingue germaniche e saperne illustrare la rilevanza per dar conto di alcune delle peculiarità di queste lingue nella fase odierna;
2b. Saper affrontare, a partire da un’opportuna contestualizzazione, l’analisi linguistica e storico-culturale di un testo medievale, avvalendosi degli strumenti d’indagine discussi nel corso;
2c. Saper utilizzare in modo corretto la terminologia filologica negli ambiti principali in cui si articola l’insegnamento (linguistico e storico-culturale).
3. Autonomia di giudizio.
Essere in grado di orientarsi nel dibattito critico su un dato tema di pertinenza filologica, per poter affrontare in maniera consapevole la valutazione di ipotesi alternative riguardanti il medesimo fenomeno (linguistico, letterario, storico-culturale) o formulare ipotesi su vari aspetti dello studio del mondo germanico medievale.
4. Abilità comunicative.
Essere in grado di comunicare in maniera chiara i contenuti del corso, utilizzando un registro adeguato alla situazione comunicativa.
5. Capacità di apprendimento.
Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso.
Essere in grado di leggere in modo consapevole e possibilmente critico i testi di riferimento.
Prerequisiti
Contenuti
• I principali mutamenti fonetico-fonologici delle lingue germaniche antiche e medievali, e cenni su morfologia e sintassi, in prospettiva comparativa con gli stadi odierni delle lingue studiate
• I Germani: etnogenesi, aspetti giuridici e sociali, religione
• Le rune
• L‘età delle migrazioni
• Conversione al cristianesimo
• Le fonti: area gotica, tedesca, inglese, nordica, e lettura (traduzione e commento) di testi scelti
• Isole linguistiche tedescofone in Italia (Walser, Cimbri, Mòcheni)
Testi di riferimento
• appunti delle lezioni;
• materiali caricati in Moodle;
• Francovich Onesti, N. (2002) Filologia Germanica: lingue e culture dei germani antichi, Carocci Editore, Studi Superiori. Sottocapitoli: 1.2, 1.4, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4.8, 3.5.
• Zironi, A. (2022). Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi. Firenze: Le Monnier Università. Capp: 4 (tranne 4.5); 5.1, 5.2, 5.3, 5.5.2, 5.6.1, 5.7.3.
Gli studenti e le studentesse che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni sono pregati di contattare la docente per ricevere ulteriori indicazioni bibliografiche riguardo materiali integrativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Durata totale: 50 minuti (+/-10).
- PARTE PRIMA, quindici (15) domande a scelta multipla (3 risposte possibili di cui solo una corretta). Ogni domanda vale due (2) punti per un totale di 30/30. Errori ammessi per superare questa parte: sei (6).
- PARTE SECONDA, una (1) domanda a risposta aperta da scegliere fra tre (3) tracce proposte, che verrà corretta solo se la prima parte è sufficiente.
- Le domande a scelta multipla permettono di verificare l'acquisizione delle conoscenze di base, stimolando anche il pensiero logico (http://www.studygs.net/tsttak3.htm ); le domande a risposta libera permettono di verificare il grado di elaborazione della materia, la scrittura scientifica e il pensiero critico.
Nello specifico:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): verificate tramite domande a scelta multipla;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): verificate tramite esercizi pratici di derivazione di forme linguistiche, manipolazione di testi, etc.;
- Autonomia di giudizio (making judgements): verificata tramite la domanda aperta;
- Abilità comunicative (communication skills): verificate tramite la domanda aperta;
- Capacità di apprendere (learning skills): verificata tramite l'autonomia di giudizio desumibile dalla domanda aperta.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di sufficiente conoscenza dei fenomeni linguistici principali relativi alle lingue e alle tradizioni germaniche e sufficiente capacità di indagine filologica e critica dei testi presentati durante il corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di discreta conoscenza fenomeni linguistici principali relativi alle lingue e alle tradizioni germaniche e discreta capacità di indagine filologica e critica dei testi presentati durante il corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di buona o ottima conoscenza dei fenomeni linguistici principali relativi alle lingue e alle tradizioni germaniche e buona o ottima capacità di indagine filologica e critica dei testi presentati durante il corso;
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellente conoscenza dei fenomeni linguistici principali relativi alle lingue e alle tradizioni germaniche ed eccellente capacità di indagine filologica e critica dei testi presentati durante il corso;
Metodi didattici
Altre informazioni
Non verranno corretti esami di studenti con cognomi che non rientrano nella partizione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile