LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2 MOD. 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT002B (AF:517463 AR:321713)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il secondo modulo dell’insegnamento fa parte del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alla storia della letteratura statunitense attraverso l’analisi testuale e culturale.
Esso intende sviluppare capacità di riflessione sull’evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi letterari e di fornire strumenti metodologici per l’analisi testuale, con particolare attenzione al contesto storico-culturale. Il raggiungimento di questi obiettivi agevolerà lo studente nel proseguimento allo studio avanzato della letteratura americana e lo preparerà al successivo approfondimento degli studi legati al curriculum letterario culturale.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Sviluppo di una conoscenza di livello medio della storia letteraria americana dal periodo coloniale al Rinascimento americano;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all’analisi testuale e storico-culturale di un testo letterario.
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio.
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata.
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.

Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (≥ B2)
Il corso si concentrerà sull'analisi di autori e testi chiave della letteratura statunitense della prima metà Ottocento.

W. C. Bryant, "The Prairies" (1832)
R. W. Emerson, da "Nature" (1836) e "Self-Reliance" (1841)
M. Fuller, da At Home and Abroad (1856)
N. Hawthorne,"The Birthmark" (1843)
N. Hawthorne, The Scarlet Letter (1850)

Tutti i testi saranno disponibili in formato digitale su Moodle tranne The Scarlet Letter (ed. consigliata Norton Critical Edition, 2017)

L'esame è orale, in italiano e dura circa mezz'ora. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i contenuti dei testi di riferimento e discussi a lezione (inclusa la trama), di confrontarli tra loro e discuterli autonomamente, di conoscere il contesto storico-culturale dei testi, di saper applicare gli strumenti teorici della critica letteraria presentati in classe, e di saper riflettere sugli argomenti affrontati nel corso.






orale
Il voto minimo è 18, il voto massimo è 30 e lode. Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. fascia 18-22: sufficiente conoscenza dei contenuti; limitata capacità di discussione autonoma, limitata conoscenza del contesto storico-culturale e della critica.
B. fascia 23-26: discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di discussione autonoma, discreta conoscenza del contesto storico-culturale e della critica.
C. fascia 27-30: buona o ottima conoscenza dei contenuti; buona o ottima capacità di discussione autonoma, buona o ottima conoscenza del contesto storico-culturale e della critica.
D. Lode: attribuita nel caso la conoscenza dei contenuti, la capacità di discussione autonoma, la conoscenza del contesto storico-culturale e della critica sia eccellente.
Lezioni frontali e discussione in classe
Questo modulo (mod. 2) è parte integrante del corso LT002B e l'esame può essere sostenuto solo insieme al mod. 1 (Prof. Bordin)

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2025