AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 1
Codice insegnamento
LMJ260 (AF:518203 AR:287966)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in ambito letterario-culturale e in particolare nel campo della storia della letteratura e cultura americana tra Ottocento e la contemporaneità. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di analisi testuale, applicata a opere in prosa e poesia, e di mettere in relazione tali opere sia con i loro relativi contesti storico-culturali. Saranno ulteriormente verificati e sviluppati gli strumenti analitici acquisiti durante il triennio, a partire dalle conoscenze di storia letteraria e di teoria e metodologia critica, e verrà incentivata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati del proprio lavoro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono:
1) lo sviluppo della conoscenza e la comprensione approfondita di opere chiave afferente alla letteratura californiana americana tra Otto e anni Duemila;
2) la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi;
3) lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
4) la capacità di discutere i materiali primari e secondari in relativa autonomia e formulando giudizi;
5) la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1). Buona conoscenza della storia della letteratura americana e dei concetti teorici di base di teoria letteraria acquisita attraverso gli insegnamenti del triennio del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e/o la lettura dei manuali di riferimento in bibliografia.
A partire dalla scoperta dell'oro nel 1849, e immediatamente dopo l'annessione agli Stati Uniti del 1848, la California ha attirato un numero crescente di immigrati dal resto degli Stati Uniti e dall'estero, numero che ha continuato ad aumentare dopo il boom petrolifero di inizio Novecento e lo sviluppo di Hollywood. Fin dall'inizio della sua storia anglofona, la California è stata rappresentata come una terra edenica, benedetta da un sole eterno, percepita a livello internazionale come un luogo di sogni dorati nonostante la storia xenofoba della regione e la sua precarietà ambientale. Il corso affronterà cronologicamente alcuni dei testi più rappresentativi della letteratura californiana dal XIX al XXI secolo, con specifico riferimento alle tematiche ambientali, sociali e razziali.
Fonti primarie
Helen Hunt Jackson, Ramona (estratto)
John Muir, extract
Upton Sinclair, Oil!, chaps. 1, 13.
C Pam Zhang, How Much of These Hills Is Gold (per intero)
Naomi Hirahara, Evergreen/Maas Arai/Terminal Island (a scelta, per intero)
Easy Rider, film
Stokely Carmichael, “Black Power” (free online)
John Fante, “My Dog Stupid”
John Steinbeck, The Grapes of Wrath (per intero)

Fonti secondarie
da definire

Modalità d'esame:
Presentazione in classe e partecipazione in classe (25%): gli studenti devono lavorare in gruppo e preparare 1) una presentazione in classe su The Grapes of Wrath 2) preparare un'intervista alla scrittrice Naomi Hirahara
Esame scritto (50%)
Esame orale (25%)

L'esame scritto dura 2 ore e richiede la stesura di 3 mini-saggi su argomenti selezionati. Gli studenti devono essere in grado di discutere un argomento in modo approfondito, ma entro il limite del numero di parole assegnato. Agli studenti e studentesse vengono poste 3 domande (specifiche o generali) su 3 argomenti diversi, che gli studenti devono utilizzare per organizzare il loro discorso critico sui temi del corso. Le domande possono essere il commento di un testo, una data precisa/titolo/ecc. o una domanda generale su un argomento. L'esame non è concepito come un test, ma come una discussione critica il cui scopo è la valutazione degli obiettivi di apprendimento (conoscenza del quadro storico-critico e dei testi; capacità comparative e analitiche; pensiero indipendente; capacità comunicative).
Le fonti primarie e secondarie sono obbligatorie.
Lezioni frontali e seminariali, discussione in classe, flipped classroom, partecipazioni ad aventi letterari con autori e/o convegni
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/06/2024