DIGITAL PUBLIC MANAGEMENT AND SOCIAL INNOVATION

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL PUBLIC MANAGEMENT AND SOCIAL INNOVATION
Codice insegnamento
ET7019 (AF:522212 AR:293548)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Questo corso è elective ed esplora caratteristiche, rischi e benefici della digitalizzazione della pubblica amministrazione, tenendo conto dei livelli di applicazione eterogenei nel settore pubblico. I governi stanno sperimentando modelli di fornitura di servizi innovativi e abilitati dalla tecnologia, aativando processi di trasformazione nel loro modo di lavorare. L'onda digitale promette di cambiare i sistemi informativi, i meccanismi operativi e lo stesso concetto di servizio pubblico, influenzando attivamente il rapporto tra cittadini e governi e contribuendo a creare innovazione sociale. Le lezioni si riferiscono a tutti i campi ad ogni livello.

Dal corso ci si attende che gli studenti. acquisiscano una visione d'insieme delle questioni più rilevanti relative al management pubblico e apprendano le opportune conoscenze sull'influenza della digitalizzazione sia sul processo di cambiamento dei servizi pubblici sia sull'innovazione sociale.
Il corso fornisce modelli teorici alternativi, strumenti interpretativi e casi di studio sulle best practices. Nel corso delle lezione sarà richiesta l'interazione e e la conoscenza con i principali siti web delle pubbliche amministrazioni.
Introduction to Digital management I e II è propedeutico
Di seguito i macro argomenti
1 Riforme del settore pubblico e e-government;
2 Digitalizzazione nei servizi pubblici, innovazione sociale e cittadini collaborativi
3 Sistemi di supporto alle decisioni (DSS) e processo decisionale strategico nel settore pubblico;

Dettagli
1 Introduzione e posizionamento del governo digitale
2. Teoria
3 Lo stato dei servizi
4 Governo aperto e trasparente
5 Smart Government
6 Democrazia partecipativa e public engagement
7 Questioni emergenti
8 Digitalizzazione, Innovazione e Sostenibilità
Miriam Lips (2020), Digital Government Managing Public Sector Reform in the Digital Era, Routledge
Capitoli 1-2-3-4-5-6-7
Position papers saranno caricati su Moodle. rientrano nel materiale di studio
L' esame consta costa di una prova di 10 domande. Quattro domande sono aperte sul testo ed i position papers caricati sul web e 6 domande sono a risposta multipla, vero/falso, interpretazione del testo.

Il test complessivo ha la durata massima di 60 minuti
scritto
30L: ottima conoscenza degli argomenti in programma, capacità comunicative eccellenti, capacità di rielaborare autonomamente e criticamente i temi del corso
26-30: ottima conoscenza degli argomenti in programma, esposizione efficace, capacità di applicare nozioni e concetti alla discussione di situazioni reali
22-25: buona conoscenza degli argomenti in programma, esposizione ben organizzata e efficace
18-21: sufficiente conoscenza degli argomenti in programma, adeguata padronanza del lessico tecnico, esposizione lacunosa e confusa
E' un corso blended. Una parte degli incontri sarà in didattica frontale. La parte on line sarà dedicata alla presentazione di lavori settimanali da parte di gruppi di discussione e apprendimento degli studenti.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/03/2025