ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI-FONDAMENTI
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COMPUTER ARCHITECTURES-FOUNDATIONS
- Codice insegnamento
- CT0681 (AF:528590 AR:297312)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 9 di ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- INF/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso permette di acquisire i fondamenti teorici e le tecniche per la progettazione di un elaboratore nelle sue componenti principali: Processore - Input/Output - Memoria.
Permette altresì di approfondire la conoscenza sui livelli macchina/assembly di un calcolatore convenzionale.
Il corso enfatizza infine l'interfaccia tra l'hardware e il software di un elaboratore.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia tecnica specifica.
Sarà in grado di riconoscere e comprendere le basi teoriche per la progettazione delle componenti principali di un elaboratore.
Avrà conoscenze sulla rappresentazione dell'informazione e sulle operazioni della logica Booleana.
Comprenderà la complessità delle moderne architetture degli elaboratori, e la loro influenza sulla progettazione e prestazione del software.
Inoltre, lo studente acquisirà conoscenza sul livello di programmazione macchina/assembly, e sulla traduzione di semplici programmi ad alto livello in linguaggio assembly.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di svolgere esercizi finalizzati ad applicare le conoscenze acquisite nei vari argomenti del corso; in particolare, sulla rappresentazione di valori numeriche reali, sulla progettazione logica dei circuiti, sul parallelismo a livello di istruzioni, sulla realizzazione dei vari livelli delle gerarchie di memoria, sulla traduzione in assembly di programmi imperativi ad alto livello.
Prerequisiti
Contenuti
- Organizzazione dei calcolatore e livelli di astrazione
- Rappresentazione dell'informazione, aritmetica dei calcolatori, algebra booleana
- Istruzioni macchina: processore MIPS, nozioni di base
- Circuiti combinatori/sequenziali
- Progetto della CPU: singolo ciclo e pipeline
- Gerarchie di memoria
- Input e Output
Testi di riferimento
- Note del docente e del tutor
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prima parte consiste in una serie di domande teoriche a risposta aperta, il cui scopo è testare la padronanza della studente rispetto ai vari argomenti del corso e alla terminologia tecnica specifica.
La seconda parte dell'esame mira a testare le competenze acquisite, attraverso la soluzione di esercizi sugli argomenti del corso.
La prova scritta ha un punteggio complessivo di 30 punti, così suddivisi: circa il 30% del punteggio è assegnato alle domande teoriche, mentre il restante 70% è assegnato agli esercizi.
Il voto complessivo del corso di Architettura degli Elaboratori è la media (pesata rispetto al numero dei crediti) dei voti ottenuti nelle due parti del corso, Fondamenti e Laboratorio.