DEUTSCHE KULTURGESCHICHTE 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF GERMAN CULTURE 1
- Codice insegnamento
- LMD010 (AF:559913 AR:323177)
- Lingua di insegnamento
- Tedesco
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Altre studentesse e altri studenti debbono attenersi alle regole dei propri corsi di laurea.
Contenuti
L’importanza di Venezia per la Wiener Moderne emerge dall’assiduità con cui la città fa da sfondo alle opere dei suoi principali rappresentanti. Per questi autori, la città lagunare rappresenta ben più di una mera ambientazione, diventando luogo letterario simbolico in cui prendono forma fondamentali questioni che riguardano in particolare il rapporto fra arte e società. Il corso intende esplorare il ruolo dell’immaginario veneziano in significative opere di Arthur Schnitzler e Hugo von Hofmannsthal: opere anche molto diverse fra loro, ma tutte ispirate alla temperie culturale che anticipa e accompagna il Secolo dei Lumi, nella quale anche la maschera, il gioco e l’avventura diventano dimensioni estetiche con cui sperimentare limiti e possibilità di una nuova Geselligkeit. Ci si concentrerà in particolare sulla ripresa di figure come Giacomo Casanova o della tradizione della commedia dell’arte e del teatro delle maschere.
Testi di riferimento
Der Abenteurer und die Sängerin oder die Geschenke des Lebens;
Florindos Werk/Cristinas Heimreise;
Szenischer Prolog zur Neueröffnung des Josefstädter Theater;
Arthur Schnitzler:
Marionetten. Drei Einakter;
Casanovas Heimfahrt;
Die Schwestern oder Casanova in Spa;
Le edizioni di riferimento verranno indicate alla prima lezione.
Inquadramento storico-letterario:
La letteratura tedesca. epoche, generi, intersezioni, a cura di Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio e Moira Paleari, Mondadori, Milano 2019, vol. 1: parte terza: cap. 10 e 11 (“Naturalismo” e “Fin de siècle”).
Venedig in der deutschen Literatur. Hrsg. von Erik Schilling und Oliver Bach Heidelberg: Winter, 2022.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti del modulo 1:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- la capacità di esporre e discutere un Thesenpapier (una tesi) su un argomento a scelta.
Per gli studenti del modulo 2:
- le capacità di lettura e comprensione dei testi in lingua previsti dal programma;
- il lavoro svolto sui temi trattati durante il corso e sui testi in bibliografia;
- - la capacità di esporre e discutere un Thesenpapier (due tesi) su un argomento a scelta.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile