LEGISLAZIONE DEL TURISMO
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM LAW
- Codice insegnamento
- ET5006 (AF:561474 AR:324322)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/10
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.1. Conoscere il sistema normativo e l’apparato amministrativo multilivello preposto alla disciplina e all’organizzazione del fenomeno turistico.
1.2. Conoscere i singoli istituti di diritto pubblico e amministrativo presenti all’interno della legislazione di settore.
1.3. Capire il ruolo che tali l’istituti svolgono riguardo ai rapporti tra pubblica amministrazione, turisti, imprese e operatori del settore turistico.
2. Capacità di applicare conoscenze comprensione
2.1. Saper inquadrare i singoli istituti giuridici nell’ambito dell’apparato organizzativo preposto alle politiche del turismo.
2.2. Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse diretti a regolamentare specifici settori del fenomeno.
2.3. Acquisita la conoscenza degli istituti, distinguere la funzione specificamente svolto da ciascuno di essi nel modello di apparato pubblico preposto alle politiche di settore e nel quadro dei rapporti tra pubblica amministrazione, turisti, imprese e operatori del settore turistico.
3. Capacità di giudizio
3.1. Interpretare i testi normativi.
3.2. Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme contenute nelle diverse fonti del diritto multilivello.
3.3. Mettere in relazione tra loro gli istituti giuridici e ricomporre ad unità nel contesto dell’apparato pubblico preposto le politiche di settore e nel quadro dei rapporti tra pubblica amministrazione, turisti, imprese e operatori del settore turistico.
Prerequisiti
Contenuti
1.1. L'evoluzione storica delle discipline regolatrici delle attivita turistiche
1.2. L'amministrazione del turismo: l'ordinamento sovranazionale ed internazionale, l'amministrazione statale, l'amministrazione regionale e l'organizzazione locale.
2. La legislazione nazionale di organizzazione delle attivita turistiche e il rapporto con la legislazione regionale
3. Le competenze legislative nella Costituzione
4. La legislazione regionale e in particolare la legislazione della regione Veneto come modello di disciplina locale delle attivita turistiche
4.1 L'organizzazione e la ripartizione delle competenze degli enti locali
4.2 Le strutture ricettive per il turismo: tipologia e disciplina.
4.3 La gestione del demanio con finalita turistica
4.4 Le professioni turistiche
4.5 I finanziamenti pubblici di sostegno all’attivita turistica
4.6 Il turismo tematico, il turismo di montagna, l’agriturismo
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il docente si riserva la possibilità di organizzare una prova scritta intermedia, facoltativa, al fine di valutare l'acquisizione in fieri della materia, nonché eventualmente di organizzare lavori di gruppo in funzione del numero complessivo dei frequentanti.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
In particolare per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di linguaggio specifico che attiene alla legislazione del turismo
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo linguaggio specifico che attiene alla legislazione del turismo
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i testi formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazion all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla legislazione del turismo
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità, comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile