FISICA GENERALE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL PHYSICS
Codice insegnamento
CT0583 (AF:566429 AR:318178)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
FIS/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Fisica Generale è alla base del corso di laurea in Scienze Ambientali, e consente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti della Meccanica, Termodinamica, ed Elettromagnetismo, sviluppando nel contempo la capacità di utilizzare il ragionamento logico-deduttivo.

Obiettivi dell’insegnamento sono:
1) comprensione delle leggi fisiche alla base della Meccanica, Termodinamica, ed Elettromagnetismo;
2) risoluzione di esercizi attraverso l'applicazione delle leggi fisiche;
3) sviluppare il rigore formale fisico-matematico.
1. Conoscere e comprendere le principali leggi della fisica classica riguardanti la cinematica, la dinamica, la termodinamica, l'elettromagnetismo.
2. Saper utilizzare le leggi e i concetti fisici appresi per risolvere esercizi teorici e pratici.
3. Saper valutare i risultati, in termini di: consistenza logica, verosimiglianza, valutazione del risultato numerico e della sua unità di misura.
4. Saper riconoscere i limiti di applicabilità delle leggi fisiche utilizzate nella risoluzione degli esercizi.
Concetti di analisi matematica differenziale, integrali e calcolo vettoriale.
INTRODUZIONE
Introduzione al corso e sua contestualizzazione all’interno del Corso di Laurea. Sistema internazionale di unità di misura. Sistema di riferimento.

CINEMATICA DEL PUNTO MATERIALE
Posizione, velocità, accelerazione. Moto rettilineo uniforme, rettilineo uniformemente accelerato, circolare. Moto nel piano. Velocità radiale e trasversa, accelerazione tangenziale e centripeta. Velocità e accelerazione angolare.

DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE
Concetti di forza e di massa (inerziale). Prima legge di Newton. Seconda legge di Newton. Classificazione delle forze. Forza peso, reazioni vincolari. Terza legge di Newton. Attrito statico, dinamico, viscoso. Forze elastiche in una dimensione. Moto armonico semplice. Lavoro di una forza. Energia cinetica. Teorema dell'energia cinetica. Potenza di una forza. Energia potenziale. Sistemi conservativi: energia meccanica e sua conservazione. Bilanci energetici.

DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI
Definizione di centro di massa. Teorema del moto del centro di massa. Conservazione della quantità di moto. Momento della quantità di moto. Momento di una forza. Equazioni cardinali della dinamica. Il corpo rigido. Momento d'inerzia. Moto traslazionale e moto rotazionale. Equilibrio statico dei corpi rigidi, equazioni cardinali della statica.

MECCANICA DEI FLUIDI
Densità. Pressione. Legge di Stevino. Principio di Pascal. Vasi comunicanti. Martinetto idraulico. Barometro a Hg. Principio di Archimede. Moto di un fluido: descrizioni lagrangiana ed euleriana. Linee e tubi di flusso. Portata. I fluidi ideali. Teorema di Bernoulli. Tubo di Venturi. Coesione, tensione, capillarità.

TERMODINAMICA
Calore e temperatura. Scale di temperatura. Capacità termica, calore specifico. Energia interna. Primo principio della Termodinamica.

CAMPI ELETTRICI
Campi elettrici, potenziale elettrico

CORRENTE and CIRCUITI
Resistori, Capacitori

CAMPI MAGNETICI
Campi generati da corrente

ONDE ELETTROMAGNETICHE
Equazioni di Maxwell

OTTICA
Descrizione Generale dei fenomeni, interferenza, diffrazione
- Mazzoldi Nigro Voci, Fisica Vol. I - Meccanica e Termodinamica, ed III/2023: https://www.edises.it/universitario/mazzoldi-nigro-voci-fisica-vol-i-meccanica-e-termodinamica-iii-ed-3690.html
- Mazzoldi Nigro Voci, Fisica Vol. II - Elettromagnetismo e onde, ed. III/2021: https://www.edises.it/universitario/mazzoldi-fisica-vol-ii-onde-iii-ed.html
Prova scritta finale: esercizi sulle tematiche del corso. Votazione in trentesimi.
Materiali disponibili per la prova finale: calcolatrice.
scritto
La votazione è espressa in trentesimi.
L’insegnamento è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni. Nella piattaforma Moodle di Ateneo sarà reso disponibile tutto il materiale didattico utilizzato in aula.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 13/12/2025