DIDATTICA DELL'ITALIANO

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0570 (AF:568488 AR:328184)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Didattica dell'italiano è pensato soprattutto per chi voglia intraprendere la carriera di insegnante. L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti metodologici per l'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria. Oltre ai temi di base della didattica dell'italiano (fonti normative per la didattica dell'italiano, natura della grammatica e delle regolarità linguistiche, sviluppo di una corretta riflessione sulla lingua, insegnamento della scrittura), quest'anno il focus sarà dedicato alla comprensione del testo.

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà individuare e selezionare metodi, tecniche e materiali didattici adeguati in riferimento alla normativa nei diversi ordini e gradi di scuola per l’insegnamento dell’italiano. Saprà orientarsi in relazione ai principali compiti di natura linguistica richiesti ai docenti di italiano: insegnare a riflettere sulla lingua; guidare gli studenti nella comprensione e nell’analisi dei testi; stimolare lo sviluppo delle competenze di scrittura e del parlato.
È richiesta la conoscenza dell’italiano e della grammatica italiana, che sarà comunque verificata all'esame attraverso il volume di M. Prandi/C. De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utet, 2020, (cfr. meglio sotto).
I contenuti del corso riguardano i cardini della didattica dell'italiano, cioè la normativa scolastica, l'evoluzione dell'educazione linguistica, la riflessione sulla grammatica e sull'errore, la didattica del testo parlato e scritto. A una parte generale anno dopo anno viene affiancata una parte monografica dedicata a uno dei principali temi relativi all'insegnamento dell'italiano: competenze di scrittura, competenze del parlato, comprensione del testo, rapporto tra norma e uso, ampliamento del lessico, didattica inclusiva (disturbi dell'apprendimento, plurilinguismo e pluriculturalismo) e così via.

Tutti gli esaminandi porteranno i tre seguenti volumi:
- Cignetti / Demartini / Fornara / Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022. ATTENZIONE: dal libro vanno esclusi per intero i capitoli 5 e 6; va escluso anche il cap. 9 (tranne il § 4.3 cioè le pagine 332-336 che invece vanno studiate); del cap. 4 va studiata solo la parte da pag. 122 in poi (dunque è escluso tutto il §1);
- Prandi / De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utes, 2020. ATTENZIONE: del libro vanno studiati solo i capitoli 1, 2, 3, 8, 10;
- Oakhill / Cain / Elbro, La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica, Roma, Carocci, 2021. ATTENZIONE: il volume va studiato per intero.



La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso e sui testi di riferimento, durante il quale saranno verificati i seguenti elementi:
- la padronanza dei contenuti di base;
- la capacità di fare collegamenti al di là dell'ordine in cui le informazioni sono date o contenute nei testi;
- l’accuratezza e la precisione nell'esposizione.
Eventuali presentazioni svolte o tesine scritte durante il corso contribuiranno alla valutazione complessiva.

orale

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

Criteri di valutazione:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- conoscenza accettabile ma appena sufficiente o poco più che sufficiente del programma;
- capacità di analisi dei testi limitata e capacità espositiva e argomentativa appena o poco più che adeguate;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza del programma d’esame;
- capacità di analisi dei testi e abilità espositive e argomentative discrete (si rileva qualche imprecisione nell'uso del linguaggio specifico della disciplina);
C. punteggi nella fascia 27-30 e la lode verranno attribuiti in presenza di:
- buona, ottima o eccellente conoscenza del programma;
- buona ottima o eccellente capacità di analisi dei testi, di esposizione e di argomentazione, con piena padronanza del linguaggio tecnico della disciplina e apporto critico personale.
Il corso prevede l e z i o n i f r o n t a l i col supporto di strumenti multimediali (Word, Power Point ecc.), durante le quali sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Parte del corso potrà essere impostata in modo s e m i n a r i a l e, con gli studenti che presentano degli approfondimenti su argomenti concordati col docente.

Lingua del corso: italiano.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/01/2026