LETTERATURA GRECA SP.

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK LITERATURE
Codice insegnamento
FM0115 (AF:568746 AR:325328)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti di entrambi i percorsi del corso di laurea magistrale:
LETTERATURE, STORIA E ARCHEOLOGIA - FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ.
In relazione al percorso di studi il corso propone un approfondimento specialistico sulla poesia epica greca, e quindi sulle questioni della lingua, dei temi e delle forme della composizione dalla tradizione orale dell'età arcaica agli sviluppi ellenistici e imperiali. Un ampio percorso diacronico che permette un confronto molteplice tra momenti culturali all'interno di quello che à per definizione il genere poetico della memoria. Con ampliamenti didattici agli altri generi e specifiche schede iconografiche in relazione al tema.
TROIA BRUCIA (ILIOUPERSIS)
LA TRADIZIONE EPICA DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA. DA OMERO A TRIFIODORO
DRAMMATURGIA DELLA GUERRA

1. Competenza storico-letteraria. Conoscenza generale dei problemi e degli sviluppi della letteratura greca di età imperiale.
2. Competenza metrica: conoscenza degli sviluppi diacronici del genere dell'epica greca e dell'esametro dalla tradizione orale alla letteratura ellenistica e imperiale.
3. Capacità di analizzare e leggere le strutture ritmiche dei versi, con una valutazione delle differenze dell'esametro in una prospettiva diacronica.
Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità scientifica di applicare le conoscenze metriche teoriche ai diversi generi poetici e letterari.
4. Conoscenza delle caratteristiche linguistiche specifiche della dizione epica orale e capacità di applicazione delle competenze teoriche agli sviluppi letterari di età ellenistica e imperiale.
5. Interpretazione delle funzioni compositive e stilistiche dell'esametro dall'oralità alla letteratura.
6. Competenza tematica: capacità di identificare, analizzare e descrivere con autonomia scientifica gli elementi tematici e compositivi della Ilioupersis nel genere epico e in altri generi (tragedia, epigramma, etc.)
7. Competenza iconografica.
I metodi di analisi e le teorie letterarie potranno concretamente essere applicate ad altri testi della letteratura greca, ma anche più ampiamente della tradizione letteraria europea.
E richiesta una adeguata esperienza della lingua greca, la lettura metrica dell'esametro e una conoscenza generale dei problemi relativi alla questione omerica e alla teoria dell'oral composition. Gli studenti che non hanno adeguata conoscenza della metrica greca possono utilmente frequentare le ESERCITAZIONI ONLINE DI LETTERATURA GRECA (METRICA) che verranno attivate accanto ai corsi. Per gli studenti del percorso archeologico che non hanno competenze della lingua greca, possono frequentare il corso con l'aiuto di traduzioni per la comprensione dei testi antichi e con letture integrative specifiche.
ILIOUPERSIS. STRUTTURE EPICHE DELLA NARRAZIONE PER LA CADUTA DELLA CITTA' DI TROIA.
L'epos è il ritmo poetico della memoria: il corso si propone di indagare, a partire dalle prospettive dell'Oral Composition, le strutture linguistiche e tematiche della rappresentazione della città in guerra e della sua caduta nella tradizione epica arcaica, in particolare in relazione alla saga della città di Troia. Ma la ricerca si svilupperà attraverso l'analisi e l'interpretazione dei testi di tutta la tradizione epica antica, dai testi arcaici fino a quelli ellenistici e tardo-antichi, con un metodo trasversale che permetta di valutare le specificità della composizione in relazione alle sue diverse fasi.
Parte generale: Tradizione orale. Gli strumenti del rapsodo. Dizione epica. Formule. Temi, motivi. Oimai.
Saranno approfonditi problemi di natura testuale, metrica, linguistica e tematica, i rapporti all'interno della tradizione poetica del genere epico, la rielaborazione dei miti, delle strutture compositive, con una attenzione particolare alle prospettive della violenza della guerra, dell'assedio e della presa della città. Testi oggetto di analisi, dei quali è prevista la conoscenza integrale in greco all'esame:
a) Omero: antologia di passi sulla Ilioupersis
b) Omero, Iliade 22
c) Ciclo epico (Arctino di Mileto, Iliou Persis, Lesches, Mikra Ilias)
d) Quinto Smirneo, Posthomerica (libri 12, 13)
e) Trifiodoro, Iliou Halosis
f) Euripide, Troiane (antologia di passi)
g) Apollodoro, Biblioteca (Epitome 5).
Schede e materiali didattici sono pubblicati all'inizio del corso e durante lo svolgimento delle lezioni (Moodle).

LETTURE INTEGRATIVE PER GLI ARCHEOLOGI
Omero, Iliade 6; 18
Omero, Odissea 5-8;
Esiodo, Scudo di Eracle
Eschilo, Agamennone
Eschilo, Sette a Tebe
Euripide, Ecuba
Euripide, Andromaca
Virgilio, Eneide II
Testi greci:
QUINTE DE SMYRNE, La suite d'Homère, vol. III, texte établi & trad. par F. Vian, Paris, 1969
QUINTO DI SMIRNE, Il seguito dell'Iliade, a c. di E. Lelli, Bompiani, Milano 2013
TRIPHIODORE, La Prise d'Ilion, texte établi & trad. par B. Gerlaud, Paris 1982

Per gli altri autori (Omero, Ciclo epico, Euripide, Apollodoro) qualsiasi edizione critica del testo greco (OCT, Loeb, Les Belles Lettres, Teubner, Fondazione Lorenzo Valla) o anche una edizione con testo greco a fronte.
Tutti i testi antologici e i testi commentati saranno forniti dal docente nelle schede didattiche su Moodle.

È parte del programma la conoscenza della storia della letteratura greca dell'Età Ellenistica e Imperiale, da preparare su un buon manuale. Si consiglia A. RODIGHIERO, Civiltà letteraria della Grecia antica, Zanichelli, 2025.

Letture di approfondimento sui testi e gli autori (obbligatorie per l'esame):
A. CAMEROTTO, Fare gli eroi. Le storie, le imprese, le virtù: composizione e racconto nell’epica greca arcaica, Padova 2009 (Cap. 3 Epiteti eroici, pp. 83-140)
A. CAMEROTTO, Troia brucia. Come e perché raccontare l'Ilioupersis, MIMESIS, Milano-Udine 2022, pp. 1-280 (Lettura integrale)

V. ANDÒ, Un bambino buttato giù dalle torri. La morte di Astianatte nelle Troiane di Euripide, Annali Online di Ferrara - Lettere 1, 2009, 255-269 [PDF]
K. BARBARESCO, La terra e il sangue (secondo Quinto Smirneo), Lexis 37, 2019, 323-339 [PDF]
L. BATTEZZATO, Vincitori e vinti: da Omero a Euripide, in A. Camerotto, M. Fucecchi, G. Ieranò (edd.), Uomini contro. Tra l'Iliade e la Grande Guerra, Milano - Udine 2017, 107-122 [PDF]
M. CADARIO, Il cavallo di Troia aveva le ruote? Riflessioni su tradizione letteraria e iconografia, in A. Capra, S. Martinelli Tempesta, C. Nobili (edd.), Philoxenia. Viaggi e viaggiatori nella Grecia di ieri e di oggi, Milano-Udine 2020, 223-236 [PDF]
M. CANTILENA, Cronologia e tecnica compositiva dei Posthomerica di Quinto Smirneo, in F. Montanari, S. Pittaluga (edd.), Posthomerica. Tradizioni omeriche dall'Antichità al Rinascimento, vol. 3, Genova 2001, 51-70 [PDF]
A.W. JAMES, Quintus of Smyrna, in A Companion to Ancient Epic, ed. by J.M. Foley, Oxford 2005, 364-373 [PDF]
M. YPSILANTI, Triphiodorus Homericus. People in the Iliou Halosis and their forebears in the Iliad and Odyssey, WS 120, 2007, 93-113 [PDF]

Letture integrative per gli archeologi:
M.J. ANDERSON, The Fall of Troy in Early Greek Poetry and Art, Oxford 1997
S. CHIARINI, L'archeologia dello Scutum Herculis, Arachne Editore, Torino 2012
Altre indicazioni bibliografiche saranno indicate durante il corso.
L'esame si svolge in forma orale, con una verifica puntuale sui testi greci in lingua originale. Lettura, traduzione e commento linguistico, grammaticale e letterario dei testi greci in programma. Conoscenza e lettura principali metri dei testi poetici del corso (esametro, giambi). Teoria della letteratura e saggi in programma in relazione ai temi specifici del corso. Storia della letteratura greca (Età imperiale).
orale
La valutazione, da 0 a 30/30 cum Laude corrisponde alla solidità della preparazione in base ai seguenti criteri:
1. conoscenza linguistica dei testi.
2. lettura metrica dei testi poetici (esametro, trimetro, etc.) e capacità di analizzare e spiegare le strutture ritmico-semantiche.
3. conoscenza e discussione scientifica dei testi in programma.
4. conoscenza e discussione scientifica dei temi del corso.
5. nozioni di storia letteraria.
6. conoscenza e discussione degli studi in programma.
7. competenza e conoscenza iconografica,

Per una riflessione sui significati delle competenze e delle conoscenze del corso vd. M. BETTINI, A che cosa servono i Greci e i Romani?, Torino 2017; Per una analisi dei problemi della Paideia nel mondo attuale, vd. A. CAMEROTTO, Heracles and the Monkey. Paideia and Money in Lucian of Samosata, Mnemosyne 75, 2022, 113-144.
La didattica del corso è direttamente connessa ai metodi della ricerca e gli studenti sono personalmente impegnati in un rapporto di partecipazione alla discussione scientifica e all'indagine sui testi. Oltre alle lezioni frontali sono previste attività seminariali di insegnamento con un diretto impegno degli studenti. Pertanto la frequenza regolare è vivamente consigliata per le particolari caratteristiche del corso. Per coloro che non possono frequentare, gli approfondimenti e le prospettive di lettura e di analisi del testo possono essere discussi personalmente con il docente.
SEMINARI DI LETTERATURA GRECA
In relazione al corso si tengono i SEMINARI DI LETTERATURA GRECA di approfondimento sui temi delle lezioni, con un diretto impegno personale degli studenti.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2025