STORIA GLOBALE DELL'ETA' MODERNA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0319 (AF:569002 AR:325384)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano le studentesse e gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente le radici storiche del processo della cosiddetta globalizzazione. Un processo che ha conosciuto fasi alterne e che, sino a tempi recenti, è stato considerato unicamente in una visione eurocentrica e progressiva.
Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia globale attraverso l'approfondimento di aspetti e problemi di ricerca relativi all’età moderna, e sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.

L’esito atteso è che le studentesse/gli studenti acquisiscano e dimostrino:
- Conoscenza e comprensione dei contenuti del corso
- Capacità di applicazione di quanto acquisito
- Capacità di rielaborazione critica e comunicazione autonoma di quanto appreso.
Conoscenza di base della storia dell’età moderna.
Il corso affronterà alcuni nodi della storia globale in età moderna, attraverso l'analisi di connessioni economiche e politiche tra Europa e Asia dal XIV al XIX secolo.
a) Appunti delle lezioni e materiali didattici discussi in classe che saranno man mano caricati su Moodle;
b) Conrad S., Storia globale. Un’introduzione (Roma: Carocci, 2015);
c) Pomeranz K., La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna (Bologna: Il mulino, 2012);
d) P. Hoffman, Why did Europe conquer the world? (Princeton: Princeton UP, 2015)
Colloquio relativo agli appunti delle lezioni e ai testi di riferimento, finalizzato ad accertare il grado di familiarità con questioni e metodi della storia globale.

orale
Criteri di Valutazione:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio e del lessico specifico della disciplina;
- correttezza e completezza delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e di quelli appresi attraverso lo studio individuale;
- capacità di elaborazione critica e argomentazione delle conoscenze.

I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Lezioni frontali intervallate da altre di taglio seminariale, in cui saranno fortemente incoraggiate la presentazione di temi a scelta da parte degli studenti e delle studentesse.
Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati a segnalare alla docente e a inclusione@unive.it eventuali necessità per la preparazione del materiale di studio al fine del superamento della prova d’esame.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/04/2025