ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR AND INNOVATION
- Anno accademico
- 2026/2027 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR AND INNOVATION
- Codice insegnamento
- EM1719 (AF:570421 AR:374541)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/10
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
In particolare, il corso è progettato per:
sviluppare le capacità degli/delle studenti/studentesse nell’analizzare, discutere e valutare criticamente problemi e soluzioni relativi ad alcuni comportamenti di singoli/e e team;
consentire agli/alle studenti/studentesse di acquisire una conoscenza approfondita delle sfide che i/le manager affrontano nella gestione dei comportamenti nelle organizzazioni moderne, nel perseguire creatività e innovazione;
identificare le questioni etiche nella gestione di tali comportamenti.
Prerequisiti
Il corso è aperto a studenti/studentesse interessati/e a partecipare attivamente alle discussioni in aula, mantenendo il dibattito vivace e costruttivo. Il corso favorisce il lavoro di gruppo per lo svolgimento degli assignment.
Contenuti
Dopo una sezione introduttiva volta a definire i comportamenti umani e a esaminare le principali sfide nella loro gestione nelle organizzazioni moderne, il corso sarà articolato in quattro sezioni.
Le sezioni uno e due si concentreranno rispettivamente sul livello individuale e su quello di gruppo nelle organizzazioni consolidate.
La terza sezione sarà dedicata al concetto di identità nelle organizzazioni consolidate e in fase di avvio.
Infine, la quarta sezione esplorerà alcuni temi “caldi” negli studi organizzativi.
Introduzione:
Cosa sono i comportamenti individuali, principali sfide organizzative, modelli comportamentali, comportamenti ed etica.
Comportamenti individuali nelle organizzazioni consolidate:
Atteggiamenti, soddisfazione lavorativa e intelligenza emotiva;
Teorie della motivazione e loro applicazioni.
Comportamenti di gruppo nelle organizzazioni consolidate:
Fondamenti del comportamento di gruppo: proprietà e processo decisionale;
Comprendere il team di lavoro.
Identità nelle organizzazioni consolidate e in fase di avvio:
Identità in organizzazioni consolidate: organizzazioni e lavoratori;
Identità in organizzazioni in fase di avvio: (nuove) imprese e imprenditori.
Temi caldi negli studi organizzativi:
Lavorare su/per le piattaforme digitali;
Diversità, equità e inclusione nelle organizzazioni.
Testi di riferimento
Testi Obbligatori
Stephen P. Robbins, Timothy A. Judge - Organisational Behavior - Prentice Hall (2024 - 19th Edition/Global Edition).
Chapters 1, 3, 5, 7, 8, 9, 10.
Andrew D. Brown - The Oxford Handbook of Identities in Organizations - Oxford University Press (2020).
Chapters 1 (Identities in Organizations - until 'Overview of Handbook') and 47 (Entrepreneurship and Identity).
Paul Saintilan & David Schreiber - Managing Organizations in the Creative Economy/Organizational Behaviour for the Cultural Sector - Routledge (2023 - 2nd Edition).
Selected extracts TBD.
Ho, J. (2021). Purposeful Life or Sugar-Coated Lies: How Elizabeth Holmes Legitimised her Fraud. Language & Communication, 77, 196-120.
Bonneau, C., Aroles, J., & Estagnasié, C. (2022). Romanticisation and monetisation of the digital nomad lifestyle: The role played by online narratives in shaping professional identity work. Organization, 30(1), 65-88.
Kang, S. K., De Celles, K. A., Tilcsik, A., & Jun, S. (2016). Whitened Résumés: Race and Self-Presentation in the Labor Market. Administrative Science Quarterly, 61(3), 469-502.
Estratti di paper scientifici definiti durante il corso, i cui riferimenti si troveranno tra il materiale disponibile sulla pagina Moodle del corso.
Tutte le slide del corso - come caricate sulla pagina Moodle - sono fonti primarie per i concetti non presenti nei testi elencati sopra.
Modalità di verifica dell'apprendimento
50% del voto finale: esame scritto. Domande a risposta aperta basate sui capitoli dei libri, sulle slide e sugli articoli accademici analizzati durante il corso.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
A. Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
sufficiente capacità nello svolgere i progetti assegnati;
limitata capacità di comprensione e presentazione di teorie e applicazioni discusse a lezione.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
discreta capacità nello svolgere i progetti assegnati;
discreta capacità di comprensione e presentazione di teorie e applicazioni discusse a lezione.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
buona o ottima capacità nello svolgere i progetti assegnati;
buona o ottima capacità di comprensione e presentazione delle teorie organizzative discusse.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, di livello ottimo e in presenza di un'eccellente capacità di comprensione e presentazione di teorie e applicazioni discusse a lezione.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile