TEORIA DELLA LETTERATURA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORY OF LITERATURE
Codice insegnamento
LT1460 (AF:572964 AR:321147)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento di Teoria della letteratura si inquadra nel Corso di Laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio.
Gli obiettivi dell’insegamento sono: 1) l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici per l’analisi del testo; 2) la comparazione tra strumenti teorico-metodologici in una prospettiva di storia dei saperi; la riflessione sulla ‘scrittura della critica’
1. Conoscenza (comprensione)
Conoscenza e comprensione degli strumenti teorici e metodologici fondamentali all’analisi del testo letterario.
Conoscenza e comprensione delle tradizioni letterarie (e dei loro contesti culturali) corrispondenti alle lingue di studio
2. Competenze.
Le conoscenze acquisite sono necessarie allo sviluppo delle seguenti competenze: uso dei metodi e degli strumenti via via appresi; stabilire relazioni tra testo e contesto culturale, storico e artistico; appropriarsi di una prospettiva d’analisi sistematicamente interdisciplinare, plurilinguistica e pluriculturale; avviare autonomamente un lavoro di approfondimento e ricerca sui testi studiati; saper organizzare una bibliografia scientifica pertinente alle questioni inerenti ai testi studiati
3. Capacità di giudizio.
Acquisizione di un punto di vista critico e teorico autonomo sui testi studiati nelle loro lingue di appartenenza.
4. Abilità
Sviluppare le abilità nella comunicazione orale e scritta ai fini di un lavoro di approfondimento o di tesi.
Il corso non prevede alcun requisito specifico.
Sigmund Freud e la Letteratura.
Platone, Fedro, qualsiasi edizione con testo a fronte (preferibilmente edizione BUR, trad. di Roberto Velardi)
Platone, Simposio, qualsiasi edizione con testo a fronte (preferibilmente edizione BUR, intr. di Vincenzo di Benedetto, trad. di Franco Ferrari)
Sigmund Freud, Il perturbante (in S. Freud, Saggi sulla letteratura, l'arte il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991)
Sigmund Freud, Il poeta e la fantasia (in S. Freud, Saggi sulla letteratura, l'arte il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991)
Sigmund Freud, Il Mosé di Michelangelo (in S. Freud, Saggi sulla letteratura, l'arte il linguaggio, Torino, Bollati-Boringhieri, 1991)
Sigmund Freud, Al di là del principio di piacere (edizione bollati-boringhieri)
Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni (edizione bollati-boringhieri)
Ernest Jones, Amleto e Edipo, a c. di Paolo Carus, Milano, SE (con un saggio di Jean Starobinski)
L'esame consisterà in un colloquio orale sui temi, i problemi e i testi meditati e letti in classe durante il corso (esame esclusivamente orale).
La durata media del colloquio sarà di 30 minuti circa
orale
30 L : eccellente. Conoscenza impeccabile dei testi in lingua (inglese per tutte e tutti, e per le altre lingue laddove la/lo studente abbia conoscenza del francese, dello spagnolo, del portoghese, del tedesco) rielaborazione originale e personale dei contenuti del corso.
30 eccellente. Conoscenza ottima dei testi in lingua e dei contenuti del corso.
29 ottimo. Conoscenza molto buona dei testi in lingua e dei contenuti del corso
28 quasi ottimo. Conoscenza molto e buona dei testi in lingua e dei contenuti del corso.
27 molto buono. Conoscenza più che buona dei testi in lingua e dei contenuti del corso.
dal 24 al 26: tra buono e discreto. Conoscenza discreta (24) o buona (25-26) dei testi in lingua e dei contentui del corso.
dal 22 al 23: tra quasi discreto e discreto. Conoscenza quasi discreta o discreta dei testi in lingua e dei contenuti del corso.
dal 18 al 22: tra sufficiente e più che sufficiente. Conoscenza sufficiente o più che sufficiente dei testi in lingua e dei contenuti del corso.
Lezioni frontali. Eventuali interventi concordati e programmati degli studenti.
Per gli studenti che non hanno possibilità di completare la preparazione in aula seguendo le lezioni si concorderanno con il professore testi e materiali integrativi.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 23/04/2025