GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS
- Codice insegnamento
- CM0541 (AF:573740 AR:322552)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- INF/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Introdurre gli studenti agli strumenti per la gestione e l'elaborazione dati spazio-temporali.
- Introdurre gli studenti all'utilizzo delle basi di dati relazionali
- Acquisire capacità operative nell’utilizzo di strumenti GIS applicati nella gestione dell’ambiente.
Prerequisiti
Contenuti
L’informazione geografica
La rappresentazione degli oggetti
Le primitive geometriche vettoriali
Il modello raster
Geomorfologia
Map Algebra
Geoprocessing: operatori di base
Geoprocessing: overlay
Analisi spaziale: relazioni topologiche e predicati spaziali
Introduzione alle basi di dati relazionali
L'operazione JOIN
WebServices: WMS, WFS, WCS
LABORATORIO
Utilizzo di base di QGIS
Inserimento dati e rilevazione sul campo
Rappresentazione di dati vettoriali
Rappresentazione di dati raster
Importazione di dati
Mappe tematiche
Collegamento di QGIS ad un database relazionale
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
IMPORTANTE: gli studenti che non hanno frequentato devono obbligatoriamente mettersi in contatto con il docente prima di partecipare alla prova orale (possibilmente prima di iniziare a prepararsi per l'esame).
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- conoscenza di base dei principali argomenti (modelli dati e rappresentazioni, sistemi di riferimento, cartografia, geoprocessing)
- capacità di utilizzare QGIS per risolvere problemi, senza limiti di tempo e di accesso a documentazione, che coinvolgano tutti gli argomenti principali del corso e discutere in modo appropriato le proprie azioni e scelte (progetto da discutere in sede di esame, capacità di ripetere i singoli passaggi)
B. punteggi nella fascia 21-24 verranno attribuiti in presenza di:
- quanto previsto al punto A
- conoscenza di buon livello dei principali argomenti
- capacità di utilizzare la maggior parte delle funzionalità di QGIS presentate durante il corso e discuterne scopo e limiti
C. punteggi nella fascia 25-28 verranno attribuiti in presenza di:
- quanto previsto al punto B
- conoscenza approfondita degli argomenti del corso
- capacità di svolgere durante l'esame semplici attività simili a quelle effettuate a lezione combinando più funzionalità di QGIS
D. punteggi nella fascia 29-30L verranno attribuiti in presenza di:
- quanto previsto al punto C
- completa autonomia nell'acquisire nuove competenze riguardo all'utilizzo di strumenti GIS
- capacità di automatizzare l'elaborazione di dati spaziali in QGIS ed utilizzo di funzionalità non presentate a lezione
- capacità di discutere nel corso dell'esame la realizzazione di un progetto complesso proposto dal docente o proposta di metodi per la soluzione di problemi non banali diversi da quelli visti a lezione