LETTERATURA TEDESCA 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0012 (AF:574387 AR:321785)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra le attività formative caratterizzanti e affini/integrative del corso di studio "Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio" e si rivolge agli studenti del primo anno di tutti i curricula. Il corso introduce alla conoscenza della letteratura attraverso l’analisi dei testi che meglio rappresentano lo sviluppo della riflessione sul valore e il significato delle diverse forme storiche di espressione letteraria in Germania e in Austria. Esso mira dunque a fornire le basi di un approccio critico consapevole alla letteratura e alla sua storia nei paesi di lingua tedesca mediante la conoscenza di alcuni fondamentali testi poetici, narrativi e critici. Finalità del corso è anche quella di introdurre all’analisi e all’interpretazione del testo letterario con metodi e strumenti critici appropriati.
- Conoscenza e comprensione: conoscenze e capacità di comprensione di testi della letteratura tedesca, uso ragionato della bibliografia critica, capacità di interazione con testi saggistici di livello avanzato;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di dimostrare un approccio critico al lavoro, possesso di competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per svolgere analisi ermeneutiche di primo livello;
- autonomia d giudizio: capacità di interpretare i contenuti ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi filologici, filosofici e sociali a essi connessa;
- abilità comunicative: capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
Non sono previsti prerequisiti.
Dare forma al pensiero. la cultura del tardo illuminismo tedesco

La consapevolezza del valore e del significato della letteratura non è più un presupposto scontato dello studio critico dei testi letterari sia in ambito universitario sia nel più ampio contesto della vita culturale contemporanea. Si rende dunque necessario, nel porre le basi di un corso di letteratura, partire dai tentativi di definizione di ciò che la letteratura è e di ciò che essa rappresenta per la cultura di un Paese, di un continente o, anche, del mondo. A tale definizione si può giungere per molte vie e una di queste è ripercorrere i tentativi di descrizione e le riflessioni che hanno segnato le diverse epoche della storia culturale dei paesi di lingua tedesca. Il corso, sempre conservando il suo carattere introduttivo, si confronterà con alcuni dei principali testi del tardo-illuminismo tedesco ovvero dell'epoca in cui nascono i primi grandi capolavori della letteratura tedesca. saranno analizzati nel corso testi di Lessing, Kant, Goethe e Schiller che verranno inquadrati nel contesto dell'autocritica della ragione che segna l'importante crisi di trasformazione dell'illuminismo tedesco a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo.
Manuali:

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, 3 voll., Einaudi, Torino 1974. Sono da leggere esclusivamente le seguenti parti:
vol. II: Dal Pietismo al Romanticismo, pp. 18 – 79; pp. 321 – 417; pp. 695 – 707
Queste parti saranno fornite anche in forma di dispensa digitale sulla piattaforma Moodle

Luca Crescenzi, La letteratura tedesca: secoli ed epoche, Carocci, Roma 2005

Testi:

Gotthold Ephraim Lessing, Nathan il saggio, testo tedesco a fronte, introduzione di E. Bonfatti, traduzione di A. Casalegno, Garzanti, Milano 2003.

Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, tr. di A. Spaini, a cura di Giuliano Baioni con note di Stefania Sbarra, Einaudi, Torino 2014 (in caso di irreperibilità del volume si prega di informare il docente);

Friedrich Schiller, I masnadieri, a cura di Luca Crescenzi, Mondadori, Milano 1995 e edizioni seguenti

Immanuel Kant, Che cos'è l'illuminismo, a cura di Nicolao Merker, Editori Riuniti, Roma 2024

Nello svolgimento della prova lo studente dovrà dimostrare, rispondendo a domande specifiche, di 1) possedere un’idea complessiva dello sviluppo storico della letteratura tardo illuminista 2) saper inquadrare dal punto di vista storico-critico i testi su cui dovrà prepararsi; 3) mostrare capacità di analizzare un testo evidenziandone gli aspetti contenutistici e formali; 4) saper utilizzare gli strumenti critici acquisiti.
orale
Tra 18 e 24 se lo/la studente/studentessa mostra una conoscenza sufficiente dei contenuti del corso
Tra 25 e 28 se lo/la studente/studentessa mostra una conoscenza buona degli argomenti e una capacità di analisi critica
Tra 29 e 30 se lo/la studente/studentessa dimostra conoscenze ottime degli argomenti, sicurezza nell'esposizione e ottima capacità di analisi critica.
Lezioni frontali in italiano e invito alla discussione.
Le lezioni del corso verranno affiancate da esercitazioni, tenute da un tutor, specificamente finalizzate a insegnare a leggere e comprendere un testo in tedesco.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/05/2025