INFORMATICA (PAESI ARABI)

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTER SCIENCE (ARAB COUNTRIES)
Codice insegnamento
LM3085 (AF:574687 AR:322009)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso "Informatica (Paesi Arabi)" costituisce uno degli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea magistrale LICAAM, e mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per affrontare le difficoltà derivate dell'uso delle lingue in un contesto digitale, facendo riferimento specialmente all'uso di software on-line e off-line per l'apprendimento linguistico e la ricerca, e offrendo una visione di insieme delle applicazioni della linguistica computazionale in diversi ambiti relazionati con le lingue dei Paesi Arabi.
- Acquisizione di competenze nell’utilizzo di computer, dispositivi digitali e software per reperire e organizzare informazione, elaborare documenti multimediali in lingua.

- Conoscenza delle problematiche teoriche e pratiche relative alla gestione digitale dei caratteri latini e non latini, con particolare riferimento alle lingue studiate.

- Accesso e utilizzo di risorse digitali a supporto dello studio delle lingue e della ricerca.
Conoscenza basica dei sistemi operativi, navigazione on-line e strumenti di videoscrittura.
Completamento del "Corso integrativo di Informatica online per gli studenti di arabo" (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=3133 ). In caso di non aver completato il corso all'inizio delle lezioni gli studenti potranno svolgere i singoli moduli entro le date fissate dal docente.
- Produzione e formattazione di documenti attraverso l’uso di word processors, con particolare riferimento a testi in lingua (a caratteri latini e non latini) o testi multilingua.
- Preparazione di presentazioni multimediali in lingue a caratteri latini e non latini.
- Gestione digitale di lingue con alfabeti non-latini.
- Strumenti linguistici digitali per le lingue.
- Applicazioni e programmi per le lingue.
- Risorse per l’apprendimento e la ricerca.
- Reperimento e compilazione digitale di repertori bibliografici.
- Risorse online a supporto dello studio delle lingue.
- Traduzione automatica e lessicografia digitale
FARGHALI, Ali (2010) "Arabic Computational Linguistics". Centre for the Study of Language & Information.
La valutazione sarà effettuata sulla base di un esame finale sui contenuti teorico-pratici affrontati durante le lezioni e la consegna di una tesina in formato multimediale. Le linee guida per lo svolgimento della tesina e le modalità di consegna saranno fornite dal docente e caricate nella pagina Moodle del corso.
Gli studenti dovranno concordare l'argomento della tesina con il docente almeno un mese prima della data dell'esame.





scritto

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

- Lezioni frontali.
- Videolezioni scaricabili.
- Lezioni interattive con input e feedback
- Blog interattivi
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 14/05/2025