TELEVISIONE E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TELEVISION AND AUDIOVISUAL COMMUNICATION
- Codice insegnamento
- EM3E20 (AF:576607 AR:323652)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1) comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso relativamente lo scenario audiovisivo corrente;
2) leggere prodotti mediali all’interno della produzione audiovisiva contemporanea riconoscendo logiche e processi che ne movimentano la circolazione;
3) interpretare le forme televisive e audiovisive utilizzando le categorie sviluppate dal dibattito teorico nel campo dei media studies al fine di sviluppare un pensiero critico individuale;
4) sviluppare un pensiero e una lettura critica che ponga in relazione formati, estetiche e fruizione.
Prerequisiti
Contenuti
Un primo momento sarà dedicato a indagare le principali tappe storiche relative al rapporto fra televisione e industrie culturali, utilizzando la lente della pratica censoria.
Successivamente ci si concentrerà sul panorama della narrazione estesa quale ecosistema basato sulla transmedialità e la convergenza mediale attraverso più significativi approcci teorici. In questa seconda fase l’insegnamento opererà anche attraverso specifiche parole-chiave della narrazione seriale: personaggi; fandom; interattività; applicabilità e strategie di consumo.
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente sarà capace di interpretare forme, linguaggi e pratiche a partire dagli approcci che hanno accompagnato l’affermazione della comunicazione di massa. A tali competenze teoriche si unirà inoltre la capacità di analisi dei diversi modelli di messaggio comunicativo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso le esercitazioni, lo studente acquisirà adeguati strumenti e linguaggi per analizzare l’esperienza quotidiana nell’uso di media, nuovi e tradizionali.
- Abilità comunicative: attraverso i momenti di discussione ed esercitazione in aula, lo studente acquisirà la terminologia e i concetti fondamentali previsti dalla disciplina. Sarà in grado di progettare le strategie testuali più adeguate ed efficaci per una comunicazione audiovisiva pertinente.
- Autonomia di giudizio: nel confronto in aula lo studente acquisirà capacità critica e di analisi delle riproduzioni e rimediazioni degli immaginari narrativi ed emozionali.
Testi di riferimento
- L. Cesaro, G. Previtali (a cura di), Immagini della fine. Visualizzare, testimoniare, ri-mediare la crisi ambientale, Meltemi, Milano 2025.
- J. Mittell, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, minimum fax, Roma 2017.
- A. C. Sabatino, Configurazioni audiovisive del Sé dal cinema ai social media, ETS, Pisa 2024.
- M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'indagine, Carocci, Roma 2017.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- conoscenza degli argomenti richiesti (< 10 punti);
- capacità di approfondimento dell'argomento (< 5 punti);
- conoscenze dettagliate e precise del contesto storico (eg. conoscenze di date ed eventi di inquadramento) (< 5 punti);
- saper articolare in maniera autonoma il discorso (< 5 punti);
- sicurezza nell'esposizione e capacità di lavorare in team (< 5 punti).
Metodi didattici
Le presentazioni usate a lezione saranno rese immediatamente pubbliche su Moodle.
Saranno organizzate attività di carattere seminariale con studiosi o professionisti nel settore della comunicazione audiovisiva.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile