INFORMATION SYSTEM FOR THE ARTS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INFORMATION SYSTEM FOR THE ARTS
Codice insegnamento
EM3A12 (AF:576665 AR:323578)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce le principale tecnologie informatiche che possono essere utilizzate per la gestione di beni culturali. In particolare, il corso introduce i concetti basici di architettura dell'elaboratore (rappresentazione binaria, memoria, algoritmi), come i dati multimediali vengono rappresentati (immagini, audio, video) e come vengono gestiti in ambienti complessi (con database relazionali). Inoltre, verranno introdotti i concetti di base di reti di computer, il web e motori di ricerca, con particolare attenzione alla valutazione di interfacce per la presentazione dei dati.
Lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare le principali tecnologie informatiche in relazione ai beni culturali. In particolare, lo studente apprenderà i principali concetti riguardo a:
- rappresentazione di dati nei sistemi informativi
- architettura dell'elaboratore
- pensiero computazionale
- formati digitali per immagini, audio, video
- rappresentazione ed acquisizione dati tridimensionali
- reti di calcolatori, tecnologie web
- information retrieval, motori di ricerca
Non sono richiesti particolari requisiti.
Introduzione ai sistemi informatici e beni culturali
Architettura dell'elaboratore ed algoritmi
Rappresentazione e gestione di dati multimediali (numeri, testo, immagini, audio, video, 3D)
Reti di calcolatori e Web
Information retrieval e motori di ricerca
Slides e materiale fornite dal docente
L'esame finale sarà un esame scritto, formato da domande aperte e a riposta multipla finalizzato a verificare le conoscenze acquisite durante il corso.
Al termine del corso gli studenti potranno presentare un approfondimento facoltativo su un tema a propria scelta.
scritto
La prova scritta ha un punteggio massimo di 30 punti così suddivisi:
- 7 domande a risposta multipla: 2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata. Totale risposta multipla: 14 punti.
- 4 domande aperte da 4 punti ognuna. Totale domande aperte: 16 punti.


Il voto finale rispetta i seguenti criteri di valutazione:

17 (o minore): INSUFFICIENTE
18-20 SUFFICIENTE: Comprensione limitata dei contenuti, capacità di esposizione e di riflessione limitate, assenza di capacità critica.
21-23 DISCRETO: Comprensione sufficiente dei contenuti ma incertezza nell'esposizione e nella riflessione, discreta capacità di rielaborazione ma con difficoltà di sintesi e commento critico.
24-26 BUONO: Buona comprensione dei contenuti anche se esposti con incertezza, di rielaborazione e di sintesi. Limitata capacità di sintesi.
27-28 DISTINTO: Comprensione approfondita dei contenuti che sono esposti in modo chiaro e articolato; notevole capacità di sintesi e di riflessione critica.
29-30 OTTIMO: Comprensione ampia e approfondita dei contenuti che sono esposti in modo articolato e sofisticato. Ottima capacità di esposizione, sintesi e riflessione critica.
30 E LODE ECCELLENTE: Comprensione ampia e approfondita dei contenuti che dimostrano una conoscenza di dibattiti disciplinari e interdisciplinari più vasti, una padronanza di linguaggio, e una capacità di pensiero critico originale.
Lezioni frontali, seminari.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto(assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/07/2025