TEORIE FEMMINISTE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FEMINIST THEORIES
Codice insegnamento
FT0617 (AF:577419 AR:326618)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento fa parte del percorso ‘Filosofia e scienze umane’ del Corso di laurea triennale in Scienze filosofiche
Al termine di questo insegnamento gli studenti avranno potuto esplorare e approfondire in modo introduttivo quelle che sono state le principali correnti di pensiero e ricerca nell'ambito delle teorie femministe contemporanee. Sapranno distinguere le principali autrici e opere di riferimento a partire dagli anni '60, nel contesto europeo e nordamericano. Sapranno inoltre mettere in connessione queste teorie con questioni teoriche e sociali che caratterizzano l'attualità.
Nessuno prerequisito da segnalare.
Questo insegnamento offre nell'arco di 5 settimane una introduzione a una selezione delle principali correnti di pensiero e riflessione in ambito femminista. Saranno quindi introdotte un ventaglio di correnti del pensiero femminista della contemporaneità, a partire dalle teorie di stampo liberale emancipazionista, passando dal femminismo materialista e al femminismo della differenza, al femminismo nero, postcoloniale e intersezionale, fino alle teorie queer fino all'ecofemminismo e all'etica femminista della cura. Si introdurrà il pensiero di studiose e italiane tanto quanto internazionali.
Saranno selezionate letture da questi volumi:
- "Femminismi. Un’antologia contemporanea", a cura di Rossella Ghigi (Einaudi 2025)
- "Manifesti femministi. Il femminismo radicale attraverso i suoi scritti programmatici (1964-1977)", a cura di Deborah Ardilli (Vanda Edizioni 2021)
- "Femministe a parole. Grovigli da districare", a cura di Sabrina Marchetti, Jamila M. H. Mascat, Vincenza Perilli (Futura Editrice 2012)
L'apprendimento sarà verificato sia tramite una breve composizione scritta che un esame orale. Maggiori informazioni saranno fornite tramite moodle,
scritto e orale
La graduazione dei voti seguirà le linee guida del dipartimento.
La didattica si baserà su lezioni frontali basate sulla lettura in classe dei testi, lo studio e l’elaborazione individuale e infine la discussione e interazione fra compagni/e e con la docente
Nessuna
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/11/2025