STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE SP.
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF THE MEDIEVAL ART
- Codice insegnamento
- FM0213 (AF:577502 AR:326062)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo principale è quello di far conoscere alcune situazioni e produzioni importanti del Trecento veneziano affrontando temi di storia dell'architettura, della scultura, pittura e oreficeria.
Inoltre si punta a :
acquisire autonomia nel giudicare la letteratura critica e capacità di valutare autonomamente la produzione scultorea altomedievale;
Acquisire autonomia nell’indirizzare una ricerca su un tema/oggetto pertinente l’argomento del corso (concordato e guidato dalla docente).
Acquisire abilità comunicativa nel presentare la propria ricerca in un ambito seminariale.
Acquisire capacità nella stesura di un testo scientifico.
Prerequisiti
Per gli studenti di altri corsi di laurea avere sostenuto l'esame di Storia dell'arte medievale è preferibile, ma non indispensabile.
Contenuti
Il corso si propone di illustrare durante le lezioni e approfondire con il lavoro seminariale alcuni episodi rilevanti del Trecento veneziano: il contesto urbano della città in formazione, il Palazzo Ducale (architettura e scultura); l'area marciana; l’architettura civile pubblica e privata; la scultura ad essa collegata.
Testi di riferimento
Sulla piattaforma moodle saranno disponibili i materiali proiettati durante le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’argomento esposto durante il seminario sarà oggetto della relazione scritta da presentare 1 settimana prima dell'esame orale. La relazione verrà discussa nel corso dell’esame orale.
La valutazione terrà conto sia dell’esposizione in aula che della relazione scritta.
Dato che l'esposizione in aula è il primo livello di approccio al tema verranno valutate la chiarezza nella argomentazione, la capacità di linguaggio, l'attenzione agli aspetti problematici. Questo primo impegno sarà la base per lo sviluppo dello studio per la stesura della relazione scritta.
La valutazione massima verrà data a lavori di particolare originalità, oggetto di approfondimenti critici, esposti con proprietà, presentati in forma scritta redazionalmente curata, con struttura argomentativa matura.
Una buona valutazione terrà conto del lavoro condotto, della esposizione e della stesura finale riconoscendo gli elementi acquisiti.
Si terrà conto sia dell'esposizione orale sia della stesura scritta.
Nel caso che non sia possibile seguire le lezioni o partecipare attivamente al seminario gli studenti/le studentesse sono invitati/e a contattare la docente (via email) per concordare un incontro per acquisire una comprensione della struttura del corso (anche grazie ai materiali disponibili in moodle) e concordare un tema di approfondimento individuale per la stesura di una relazione scritta.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione dei temi, opere e fonti oggetto del programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia dell’arte;
- sufficiente abilità di stesura di una argomentazione scritta, provvista di note, bibliografia e apparato illustrativo.
2) punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione dei temi, opere e fonti oggetto del programma ;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia dell’arte;
- discreta abilità di stesura di una argomentazione scritta provvista di note, bibliografia e apparato illustrativo.
3) punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione dei temi, opere e fonti oggetto del programma ;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della storia dell’arte;
- buona o ottima abilità di stesura di una argomentazione scritta provvista di note, bibliografia e apparato illustrativo.
4) la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione dei temi, opere e fonti oggetto del programma ; eccellenti capacità di giudizio autonome e abilità comunicative; eccellente stesura di una relazione scritta estremamente accurata nel testo, argomentazione e apparati.
Metodi didattici
- nel primo blocco (I periodo del calendario didattico) si terranno lezioni frontali della docente, mettendo a disposizione di volta in volta in piattaforma MOODLE materiali utili (letteratura e powerpoint presentati in aula)
- a metà corso verrà proposta una lista di possibili argomenti di approfondimento individuale che dovranno essere esposti nel seminario finale.
- visite e sopralluoghi verranno organizzati durante il primo (1 uscita) e il secondo periodo (1 uscita)
. nel secondo periodo verranno tenute altre lezioni della docente e verranno organizzate le relazioni seminariali degli studenti, tenendo conto del fatto che contemporaneamente gli studenti iscritti al percorso medievale dovranno seguire il secondo modulo tenuto dal professor Piazza.
Altre informazioni
L'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile