ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETRUSCOLOGY AND ITALIC ARCHAEOLOGY I
- Codice insegnamento
- FT0074 (AF:586020 AR:325730)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/06
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sulle dinamiche di formazione e sviluppo della civiltà etrusca e delle civiltà dell’Italia antica e fornire strumenti metodologici di base per l'analisi di contesti archeologici anche in comparazione tra loro.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la terminologia archeologica e tecnica di base
- Conoscere le basi e i fondamenti dell’inquadramento cronologico dell’Italia antica
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per l’analisi degli insediamenti e delle necropoli
- Conoscere i principali modelli di riferimento teorici per l’analisi della cultura materiale e dell’organizzazione sociale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica protostorica di base
- Saper fare riferimenti cronologici per l’età del ferro in Italia.
- Saper operare una semplice analisi di casi di sviluppo per insediamenti e necropoli
- Saper operare una semplice analisi di aspetti della cultura materiale e di fenomeni artistici
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi su tematiche di archeologia etrusco-italica.
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare aspetti del patrimonio archeologico italico, con una terminologia appropriata
- Sapere interagire con i pari e con il tutor in presenza ed eventualmente sul forum dell’aula virtuale.
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa anche sulla piattaforma on-line.
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Le tematiche sono proposte per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti dovranno prendere in considerazione la bibliografia specificamente indicata e potranno approfondire singoli argomenti di loro specifico interesse a richiesta
Testi di riferimento
M. Torelli, L’Arte degli Etruschi, Laterza Economica 2008.
M. Torelli, Storia degli Etruschi, Laterza Economica 2005.
Letture integrative:
alcuni capitoli da concordare da V. Bellelli, E. Benelli, Gli Etruschi. La scrittura, la lingua, la società, Carocci editore, 2018 in alternativa due saggi da: G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Milano 2011 (Hoepli)
Approfondimento: da G. Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, parte seconda, sezione dedicata alle città due a scelta tra Veio, Tarquinia, Cerveteri, Vulci
I testi / materiali trattati e discussi, con eventuali strumenti di supporto, sono forniti dal docente durante il corso, presenti nella biblioteca BAUM e resi disponibili per tutti sulla piattaforma Moodle. Tali testi /
materiali, raccolti in un elenco a fine corso, sono parte integrante del programma d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale prevede la trattazione di almeno tre argomenti o nuclei tematici: 1. il primo di carattere generale, per l'inquadramento di un territorio o di un periodo cronologico, 2. un tema relativo alla cultura materiale; 3. un tema di carattere storico o storico artistico.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
si considera buona (22-26/30) la prova in cui la studentessa/lo studente dimostri una conoscenza delle problematiche delle città e delle manifestazioni artistiche dell'Etruria e del mondo Italico, con riferimenti cronologici anche se generici ed ampi. Inoltre dovrà riconoscere, anche senza specifici collegamenti, più del 30% dei monumenti o i contesti di cui si è trattato e che sono documentati nella bibliografia.
considera ottima (27-30/30) la prova in cui la studentessa/lo studente dimostri una conoscenza delle problematiche delle città e delle manifestazioni artistiche dell'Etruria e del mondo Italico, con riferimenti cronologici puntuali. Inoltre dovrà riconoscere, anche senza specifici collegamenti, più del 70% dei monumenti o i contesti di cui si è trattato e che sono documentati nella bibliografia.
considera eccellente (30/30 Lode) la prova in cui la studentessa/lo studente dimostri una conoscenza approfondita delle tematiche trattate, abbia la competenza di collegare in modo problematico gli argomenti, riconosca ed inquadri nelle problematiche socio-culturali i monumenti, e i contesti di cui si è trattato e documentati nella bibliografia, dimostri precisione nell'inquadramento cronologico dei reperti e dei contesti.
Metodi didattici
Esercitazioni
Materiali didattici di approfondimento forniti on line.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile