EUROPEAN UNION LAW
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EUROPEAN UNION LAW
- Codice insegnamento
- LM5830 (AF:586231 AR:323516)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/14
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare e interpretare la normativa europea e la giurisprudenza della Corte di giustizia.
Autonomia di giudizio: acquisizione delle competenze funzionali a esaminare criticamente le principali questioni di attualità riguardanti l’Unione europea e i suoi rapporti con gli Stati membri.
Abilità comunicative: capacità di trasmettere le nozioni apprese, mediante coerenza logica e adeguata proprietà di linguaggio giuridico.
Prerequisiti
Contenuti
- Origini ed evoluzione del processo di integrazione europea;
- L’Unione europea: obiettivi, valori e principi;
- Il quadro istituzionale dell’Unione europea;
- Il sistema delle competenze;
- Le fonti del diritto dell’UE (diritto originario e altre fonti; diritto derivato);
- Il sistema dei rimedi giurisdizionali;
- I rapporti con gli ordinamenti degli Stati membri.
Testi di riferimento
- R. BARATTA, Institutions of EU Law, Cedam, ult. ed.
- J. ZILLER, Advanced Introduction to European Union Law, Edward Elgar Publishing, 2nd edition, 2023.
Allo studio del manuale è necessario affiancare la consultazione delle principali fonti del diritto dell’Unione europea (in particolare, le versioni consolidate del Trattato sull’Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea), reperibili online nel sito internet www.europa.eu.
Eventuali ulteriori materiali utili per la preparazione dell’esame saranno messi a disposizione nella pagina e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame ha una durata di circa venti minuti ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento giuridico e di collegamento tra gli argomenti affrontati, nonché l’acquisizione di un adeguato linguaggio giuridico. Allo studente verranno formulate tre domande, al fine di valutare la conoscenza delle varie parti del programma. Ai fini del superamento dell’esame è necessario il raggiungimento della sufficienza nella risposta a ciascuna delle tre domande.
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame;
- limitata capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio giuridico
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame;
- discreta capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio giuridico
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame
- buona o ottima capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio giuridico
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Altre informazioni
Gli studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).