CANADIAN STUDIES

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CANADIAN STUDIES
Codice insegnamento
LMJ060 (AF:593529 AR:321967)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso approfondisce gli aspetti stilistici e formali di testi di autori canadesi del secondo novecento. L'attenzione al close reading e agli aspetti retorici della comunicazione letteraria entra in risonanza con la riflessione metacritica sul linguaggio intorno a cui il corso di studi si struttura.
I risultati di apprendimento attesi riguardano:
1. la conoscenza approfondita di testi esemplificativi della produzione dei tre autori oggetto del corso;
2 la comprensione del discorso circa la Canadianness nei tre contesti che emergono dai testi studiati (wilderness, Canada rurale e Canada urbano);
3. la capacità di padroneggiare i concetti stilistico-formali applicandoli ai testi studiati in un’ottica contrastiva e articolarli in termini di effetti sui lettori;
4. la capacità di leggere e discutere con spirito critico i materiali secondari studiati formulando giudizi;
5. la capacità di analizzare e contestualizzare i testi e la conversazione critica relativa con indipendenza ed autonomia.
Conoscenza avanzata della lingua inglese
Il corso presenta alcuni testi significativi (sia romanzi che racconti) di tre scrittori che hanno caratterizzato la scene letteraria canadese nella seconda metà del novecento, Margaret Atwood, Alice Munro e Michael Ondaatje. I testi scelti aiutano a esplorare tre contesti fondamentali per la comprensione del concetto di Canadianness e della sua geografia culturale: la wilderness, il contesto rurale e della piccola provincia e il contesto urbano.
Margaret Atwood
Surfacing
From Wilderness Tips (“Hairball”, “The Bog Man”, “Death by Landscape”, “Wilderness Tips”)
Atwood, Margaret. Survival. 25-68
——. On Being a Woman Writer.
Bouson, Brooks. “Cultural Feminism, Female Madness, and Rage in Surfacing.” In Brutal Choreographies. Oppositional Strategies and Narrative Design in the Novels of Margaret Atwood. 39-61.
Davidson, Arnold. “Negotiating Wilderness Tips.” In Approaches to Teaching Atwood’s The Handmaid’s Tale and Other Works. 180-186.
Atwood, Margaret. Paris Review. The Art of Fiction. No. 121
http://www.theparisreview.org/interviews/2262/the-art-of-fiction-no-121-margaret-atwood

Alice Munro:
primary texts:
From Dear Life, "Dear Life"
From Dance of the Happy Shades, The Peace of Utrecht"
From Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage (“Floating Bridge” “Nettles”)
secondary texts:
Munro, Alice. Paris Review. The Art of Fiction. No. 137
http://www.theparisreview.org/interviews/1791/the-art-of-fiction-no-137-alice-munro
Blodgett, E.D. Alice Munro. Pp. 1-13
Martin, W.R. Alice Munro. Paradox and Parallel. Pp. 1-13; 187-206.

Michael Ondaatje
primary texts:
In the Skin of a Lion
Secondary texts:
Barbour, Douglass. Michael Ondaatje. 1-9;179-205.

Tutti i materiali del corso (tranne i due romanzi, Surfacing e In the Skin of a Lion) saranno a disposizione su moodle
Nello svolgimento della prova scritta (in inglese) che consiste in tre domande brevi e due brevi close reading lo studente dovrà dimostrare di:
1. applicare un vocabolario specifico e preciso nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche (domande brevi);
2. riconoscere gli snodi tematici e formali dei testi del syllabus dimostrando di utilizzare con elasticità e appropriatezza i testi secondari in syllabus (domande brevi);
3. sapere articolare i propri giudizi ed entrare in conversazione critica con i testi presentati, dimostrando autonomia di pensiero (close reading).

Durata e valutazione: l'esame scritto deve essere svolto in un massimo di 3 ore.
Ogni domanda e close reading avrà un punteggio la cui somma sarà 32 punti (6 punti massimo per ogni domanda e 7 punti massimo per ogni close reading)

scritto
La gradazione del voto è determinata da:
- conoscenza dei testi primari (range 10 punti);
- capacità di approfondimento dell'argomento (range 5 punti);
- conoscenze dettagliate e precise delle questioni formali in gioco (range 5 punti);
- chiarezza nel strutturare l'argomentazione (range 5 punti);
- capacità di articolare in maniera autonoma il discorso utilizzando i materiali secondari (range 5 punti).
lezioni frontali e discussione in classe + attività partecipativa nel forum
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/05/2025