ANALISI DELLA CONCORRENZA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETITIVE ANALYSIS
Codice insegnamento
ET0002 (AF:594951 AR:327534)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti a libera scelta del corso di laurea in Economia Aziendale e mira a fornire le conoscenze fondamentali sull’analisi della concorrenza. I principali temi affrontati riguardano l’analisi del vantaggio competitivo, l’analisi dell’attrattività settoriale e gli strumenti per l’identificazione dei competitor.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare l'attrattività di un settore industriale, le dinamiche competitive tra le imprese rivali, e le fonti del loro vantaggio competitivo. La partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, lavori di gruppo e testimonianze aziendali) daranno allo studente una serie di strumenti riguardanti l'applicazione degli strumenti teorici appresi durante il loro corso di studi, nonché di ulteriori nuovi strumenti proposti durante il corso. Gli studenti avranno inoltre modo di applicare concretamente quanto appreso, redigendo una serie di lavori che alla fine costituiranno un report valido per la valutazione finale.
La partecipazione alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
- conoscere gli strumenti principali per l’analisi strategica della concorrenza;
- sapere esemplificare i principali concetti teorici legati all’analisi della concorrenza;
- sapere applicare i principali indicatori per l’analisi della concorrenza;
- sapere determinare il metodo più opportuno per analizzare come le imprese competono.
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi
1. Concetti introduttivi ed evoluzione storica degli studi economici sulla concorrenza
2. Strumenti per l’identificazione dei competitor
3. L’analisi dell’attrattività settoriale
4. L’analisi del vantaggio competitivo: vantaggio di costo e di differenziazione
5. Vincere senza competere: la strategia oceano blu e l’innovazione di valore
6. Concorrenza e sviluppo sostenibile
I materiali di studio saranno scaricabili dal link “Moodle” collegato alla pagina di ciascun docente. I materiali di studio includono sia articoli scientifici che le slide presentate in classe del docente. Gli articoli scientifici saranno caricati su Moodle prima dell’inizio delle lezioni.
L'esame finale mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con i principali strumenti dell'analisi competitiva e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura teorica e operativa. Esame finale in forma scritta, in parte domande a risposta multipla, in parte domande a risposta aperta. Indicativamente: 5 domande a risposta multipla, 2 punti ciascuna domanda; 2 domande a risposta aperta o esercizi, 11 punti ciascuna domanda). Durata della prova: 60 minuti.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Il voto finale riflette anche le prestazioni degli studenti sulle attività di apprendimento svolte durante il corso (discussioni di casi studio e lavori di gruppo), fino a 3 punti. Attraverso lo svolgimento di tali attività lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli applicare a contesti operativi.
scritto
Per quanto riguarda la gradazione del voto:
A. punteggi nella fascia 18-22 vengono attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative

B. punteggi nella fascia 23-26 vengono attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative

C. punteggi nella fascia 27-30 vengono attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate

D. la lode viene attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezione frontale, esercitazioni in aula e discussione di casi studio.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/03/2025