GEOGRAFIA I

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY I
Codice insegnamento
FT0093 (AF:598737 AR:328719)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra quelli di base dei Corsi di Laurea Triennali in Lettere e Storia. Come tale, esso offre un quadro di riferimento relativo ad alcuni approcci e tematiche della geografia umana.
Obiettivi dell’insegnamento: presentare temi e problemi della geografia contemporanea e fornire gli strumenti per conoscere e interpretare le dinamiche territoriali in atto alle varie scale geografiche.
I diversificati processi di sviluppo in atto nelle varie regioni del mondo sono affrontati attraverso un approccio che tiene conto tanto, in particolare, della dimensione ambientale.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Acquisire i concetti base e i temi principali della geografia umana contemporanea
1.2 Conoscere le scuole di pensiero della geografia umana
1.3. Comprendere l’importanza delle interazioni evolutive e adattative tra ambiente e società e tra le diverse società umane

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Utilizzare i concetti della geografia per interpretare il mondo attuale
2.2 Acquisire consapevolezza del proprio spazio vissuto e della varietà di spazi e paesaggi di cui si compone il mondo

3. Capacità di giudizio:
3.1. Saper ricostruire nelle sue linee essenziali l’evoluzione geografica dello spazio terrestre
3.2 Fare emergere le implicazioni storiche e socio-culturali di luoghi e spazi

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Utilizzare un registro linguistico e semantico adeguato
Conoscenza generale dei caratteri dello spazio terrestre. Capacità di lettura e interpretazione della cartografia di base, quale quella contenuta negli atlanti scolastici.
Nel corso si faranno emergere alcuni orientamenti e concetti chiave della geografia umana; un’attenzione specifica verrà portata al rapporto ambiente-società, con particolare riguardo ai processi di differenziazione sociale ed economica dello spazio geografico e delle società umane.
a) Wulf A., L'invenzione della natura, Luiss, 2015, pp. 1-124
b) Diamond J., Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Einaudi, 2014
c) Bonardi L., Terraced Vineyards in Europe: The Historical Persistence of Highly Specialised Regions, in Varotto M., Bonardi L., Tarolli P., World terraced landscapes : history, environment, quality of life, Springer, 2019, pp. 7-26
La verifica consiste in una prova scritta con domande relative agli argomenti del programma, concepite per verificare le conoscenze sopra menzionate, la capacità di applicarle e la capacità di giudizio. E' prevista una domanda per ogni parte del programma. Il voto finale è dato dalla media dei voti, espressi in trentesimi, conseguiti in ogni domanda. In sede d'esame è necessario essere dotati di fogli a righe o, in alternativa, di computer portatile o tablet posti in modalità off line.
scritto
Griglia di valutazione:
27-30 e lode: ottima conoscenza del programma con capacità di analizzare approfonditamente i testi; visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi; ottimo linguaggio disciplinare e adeguato registro semantico

23-26: buona conoscenza del programma e capacità di analisi complessivamente corretta, con alcune imperfezioni; discreta proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio disciplinare.

18-22: conoscenza sufficiente ma sommaria del programma; comprensione superficiale dei testi e una limitata capacità di analisi; espressione non sempre appropriata.

valutazione negativa: scarsa conoscenza del programma; inadeguata capacità di analisi; espressione scritta scorretta o inappropriata
Lezioni frontali con discussione in classe e possibili interventi a carattere seminariale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/07/2025