SOCIOLOGIA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY
Codice insegnamento
ET0059 (AF:606096 AR:257547)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha carattere integrativo e intende completare le competenze caratterizzanti il Corso di Laurea grazie al contributo della sociologia. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a 'pensare come un sociologo', per leggere e affrontare i problemi della realtà sociale mediante la formulazione di ipotesi teoriche fondate e a porsi domande sociologiche rilevanti. Verranno quindi presentate le principali prospettive sociologiche, ponendo al centro quesiti quali: 'come vede la realtà il sociologo?', 'quali sono le principali teorie sociologiche per spiegare la realtà sociale?', 'come si fa ricerca sociale e quali tecniche si utilizzano?'. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle relazioni sociali online e offline nella società digitale. Nella parte conclusiva dell’insegnamento sono programmati due focus: 1) studio di caso su una Employee Experience Platform (EXP) adottata da un'azienda multinazionale, realizzata mediante un'App per incrementare il coinvolgimento dei dipendenti, facilitarne la comunicazione, creare legami tra i gruppi di lavoro; 2) analisi dei modelli di governance per la gestione dell'overtourism a Venezia. Sarà valutata nella parte conclusiva del Corso la possibilità di svolgere in aula laboratori di approfondimento sui temi trattati a lezione.
La frequenza alle lezioni e lo studio individuale hanno l’obiettivo di consentire a studenti/studentesse di: 1) conoscere le principali teorie sociologiche e le loro evoluzioni; 2) acquisire un linguaggio sociologico di base; 3) utilizzare i concetti della sociologia per analizzare i fenomeni della società contemporanea; 4) acquisire uno sguardo consapevole e riflettere criticamente sulla realtà sociale contemporanea; 5) saper consultare criticamente i testi di riferimento.
L’insegnamento è di carattere introduttivo e non richiede precedenti conoscenze e competenze specifiche di sociologia.
L’insegnamento prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione della sociologia, con un focus specifico sugli argomenti che possono risultare di maggiore interesse e utilità per chi affronta un percorso di economia. Nello specifico, l’insegnamento si focalizza su:
- Un’introduzione alla sociologia;
- 'Pensare come un sociologo';
- Teorie, metodi, prospettive;
- Relazioni sociali e gruppi;
- Overtourism/Tourismphobia.

Testi obbligatori:
1) van Tubergen F. (2022), Introduzione alla sociologia, Il Mulino, Bologna: capitoli 1, 2, 3, 7, 8.

2) Materiale integrativo, (articoli caricati dal docente nello Spazio Moodle):

- Tema 1) Overtourism a Venezia (solo per curriculum Economia del Turismo)
Choi, J., Jeon, H., & Asperin, A. (2024). Popularity Paradox in Venice, Italy: A Battle of Priorities. Journal of Hospitality & Tourism Cases, 13(3), 159-168. https://doi.org/10.1177/21649987241281375

- Tema 2) Studio di caso su una Employee Experience Platform (EXP), destinata ai lavoratori di aziende globali (solo per curriculum Commercio Estero)
Bertani M., Nanetti S., Assirelli G., Baiocco M., Moscatelli M. (2025). Ri-umanizzare le relazioni attraverso il digitale. Un’app che misura e accresce la fiducia: la ricerca-azione beHippo in STUDI DI SOCIOLOGIA, vol. 2025.1, pp. 45-60 (ISSN 1827-7896)

La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta costituita da 4 domande aperte. A studenti e studentesse sarà richiesto di dimostrare la conoscenza specifica delle tematiche trattate e sarà particolarmente apprezzata la capacità critica di applicare gli approcci teorici all'analisi della società contemporanea.

Le quattro domande a risposta aperta sui temi e concetti presentati durante il Corso saranno così suddivise: le prime tre domande sul testo di riferimento, il manuale di Van Tubergen, Introduzione alla sociologia (capitoli 1, 2, 3, 7, 8), mentre la quarta domanda sarà differenziata in base al Corso (1 articolo per Commercio Estero; 1 articolo per Economia del Turismo).

Gli studenti iscritti ad altri corsi (per esempio Mediazione linguistica e culturale) sosterranno l’esame scritto (4 domande) solo sul manuale di Van Tubergen, Introduzione alla sociologia.

La valutazione finale sarà basata sui seguenti criteri: padronanza del linguaggio sociologico; conoscenza delle teorie sociologiche e capacità di argomentazione; capacità di analizzare i fenomeni della società contemporanea.
scritto
I voti sono assegnati secondo la seguente modalità:
A. punteggi nella fascia 18-22:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di analisi;
- limitata capacità di formulare giudizi autonomi;
B. punteggi nella fascia 23-26:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di analisi dei temi e concetti del programma;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del Corso
C. punteggi nella fascia 27-30:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di analisi dei temi e concetti del programma;
- abilità comunicative pienamente appropriate;
D. attribuzione della lode:
verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Lezioni frontali in aula. La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.
Viene previsto almeno un seminario all'interno del Corso con la testimonianza di esperti di progetti innovativi in ambito turistico.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/10/2025