RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2026/2027 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LT3050 (AF:606736 AR:325952)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso introduce le principali teorie delle relazioni internazionali e illustra aspetti fondamentali della politica internazionale nella regione dell'Asia-Pacifico. Il focus del corso sarà sulla Cina e sulle sue interazioni con altri importanti attori regionali come Stati Uniti, Giappone, Coree, India e paesi ASEAN. il corso va a completare l'offerta formativa curricolare offrendo un agli studenti del percorso economico-giuridico del CdS in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, strumenti teorici e metodologici e conoscenze indispensabili in ambiti lavorativi caratterizzati da un alto grado di internazionalizzazione.
Al termine del corso gli studenti hanno familiarità con le principali teorie delle relazioni internazionali (es. realismo, liberismo, costruttivismo, teorie marxiste) e sono in grado di osservare con uno sguardo critico gli eventi che caratterizzano la contemporaneità della regione Asia-Pacifico, con particolare attenzione al ruolo della Repubblica popolare cinese come attore chiave nella regione. In particolare, gli studenti avranno acquisito strumenti teorico-metodologici utili allo sviluppo di una comprensione non essenzialista sui rapporti tra soggetti politici nazionali in Asia e tra soggetti asiatici e non.
È consigliato aver già superato i moduli di storia dei rispettivi curriculum o aree di specializzazione
Il corso si divide in tre parti.
Parte I (Lez. 1-5) - Introduzione alle principali teorie delle relazioni internazionali e agli strumenti della ricerca attraverso la lettura e la discussione di casi specifici ricavati dalla realtà contemporanea.
Parte II (Lez. 5-10) - Ordine mondiale e ordini regionali. Cina e USA nel XXI secolo.
Parte III (Lez. 10-15) - La nuova centralità della Cina: asimmetrie e resistenze nel contesto dell'Asia-Pacifico
Testo di riferimento
- Baylis, John; Smith, Steve & Owens, Patricia (a cura di) (2019). The Globalization of World Politics, 9th Edition, Oxford University Press (o edizioni precedenti), parti 1-3.
- Diodato, Emidio e Dian, Matteo (a cura di) (2024) Geopolitica dell'Asia orientale: sicurezza, economia, ideologia. Il Mulino
- Dian, Matteo (2021). La Cina, gli Stati Uniti e il futuro dell'ordine internazionale. il Mulino.

Ulteriori letture di approfondimento facoltative verranno suggerite durante il corso e rese disponibili agli studenti su Moodle.
Esame scritto con domande a risposta a scelta multipla attinenti ai contenuti del corso e alla bibliografia indicata.
scritto

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

18-20: conoscenza sufficiente delle principali nozioni e fatti storici delle relazioni internazionali contemporanee e dei loro risvolti Asia orientale e regioni limitrofe.
21-22: conoscenza più che sufficiente delle principali nozioni e fatti storici delle relazioni internazionali contemporanee e dei loro risvolti Asia orientale e regioni limitrofe.
23-24: conoscenza buona delle principali nozioni e fatti storici delle relazioni internazionali contemporanee e dei loro risvolti in Asia orientale e regioni limitrofe.
25-26: conoscenza ottima delle principali nozioni e fatti storici delle relazioni internazionali contemporanee e dei loro risvolti in Asia orientale e regioni limitrofe.
Lezioni in presenza con ausilio di presentazioni powerpoint.
Presentazioni disponibili sulla piattaforma moodle.
La lingua d'erogazione è l'italiano, ma in caso di presenza di discenti non italofoni, il corso potrà essere tenuto in lingua inglese.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2026