PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABLE DESIGN
Codice insegnamento
CT0637 (AF:608435 AR:254974)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PROGETTAZIONE E ANALISI DI SOSTENIBILITA'
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/29
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea in Ingegneria ambientale per la Transizione Ecologica, il corso contribuisce a formare laureati in grado di operare nel settore dell'ingegneria ambientale e territoriale mediante la valutazione degli impatti ambientali di prodotti e processi, , analizzando le fasi del ciclo di vita maggiormente impattanti e individuando possibili azioni per la riduzione degli impatti, in relazione a quanto previsto dalla recente normativa europea sull’ecodesign.
L’obiettivo è quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie allo sviluppo e all’utilizzo di strumenti concettuali propri dell'ingegneria del settore ambientale e territoriale e di alcune delle tecniche utilizzate in tali ambiti. In particolare, le conoscenze teoriche e pratiche dell'analisi acquisite nel modulo “Analisi del Ciclo di Vita” verranno ulteriormente approfondite con applicazioni pratiche a casi studio reali in ottica di ecodesign.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le conoscenze per valutare il grado di implementazione dei principi di ecodesign, mediante la valutazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti e processi e l’individuazione di strategie per la loro riduzione attraverso la progettazione sostenibile.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà capacità specifiche relative alla quantificazione e valutazione degli impatti ambientali associati alle diverse fasi del ciclo di vita di prodotti e processi mediante l’applicazione di procedure di Analisi del Ciclo di Vita (LCA) a casi studio reali, identificando possibili soluzioni per ridurre l’impatto del prodotto/processo.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà trattare informazioni e dati complessi ricavati da fonti diverse (es. database per analisi di inventario) e analizzarli ed elaborarli per produrre chiare ed accurate sintesi (valutazioni degli impatti ambientali), e per trarre conclusioni pertinenti e valutare come opportune scelte progettuali possano influire sugli impatti nel ciclo di vita. Saprà, in particolare, valutare in maniera autonoma le ricadute ambientali di singoli aspetti di ecodesign e confrontare differenti scenari progettuali.

Abilità comunicative
Lo studente acquisirà adeguate competenze e strumenti di comunicazione scritta e orale, moderne competenze per analizzare, proporre e discutere criticamente i risultati della propria analisi con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in occasione di eventi di presentazione e diffusione di tali risultati e di discussione di questioni di attualità relative alla transizione ecologica.

Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà capacità di apprendimento ed approfondimento di aspetti legati alla ricerca innovativa e di risoluzione di problemi attuali che riguardano la transizione ecologica con particolare attenzione all’ecodesign, in un’ottica di minimizzazione degli impatti ambientali e verso nuove frontiere di decarbonizzazione della domanda energetica.
Conoscenze teoriche sull’LCA e pratiche di base con OpenLCA.
Il corso fornirà un approfondimento pratico sull’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA) in un’ottica di ecodesign.
Durante il corso verranno analizzati i principi alla base della progettazione sostenibile, partendo dall’assunto che la maggior parte degli impatti lungo il ciclo di vita dei prodotti e dei processi vengono determinati in fase di progettazione. L’insegnamento avrà come base ispiratrice la recente normativa europea “Ecodesign for Sustainable Products Regulation” (ESPR), e procederà analizzando i diversi criteri di progettazione sostenibile valutandone le possibili applicazioni.
Seguirà una parte applicativa in cui gli studenti metteranno in pratica i principi inclusi nella normativa precedentemente illustrata mediante casi studio reali da modellizzare in OpenLCA per valutare come la progettazione sostenibile possa contribuire alla riduzione degli impatti di prodotti e processi. Gli studenti dovranno applicare uno o più dei principi illustrati e creare analisi di scenario per determinare la ricaduta delle scelte progettuali sugli impatti del prodotto/processo.
Slides presentate in aula e materiali per l'esercitazione pratica messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Moodle.
La verifica di apprendimento avviene attraverso la valutazione (massimo 16 punti) e la discussione orale (massimo 16 punti) di un elaborato scritto sull’esercitazione pratica con OpenLCA, al fine di accertare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche relative ai temi trattati.
orale
Per l’elaborato scritto sono previsti massimo 16 punti, dove 16 corrisponde ad ottimo, 14 a molto buono, 12 a buono, 10 a sufficiente, 8 a insufficiente e 6 a gravemente insufficiente.
Per la discussione orale dell’elaborato scritto sono previsti massimo 16 punti, dove 16 corrisponde ad ottimo, 14 a molto buono, 12 a buono, 10 a sufficiente, 8 a insufficiente e 6 a gravemente insufficiente.
Lezioni frontali
Esercitazione pratica

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/05/2025